- Superando.it - http://www.superando.it -

Tre anni di buone prassi

L’avevamo presentato al suo avvio, nel settembre scorso, il Servizio di Assistenza alle Disabilità, realizzato per il terzo anno consecutivo dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Eboli (Salerno), grazie alla collaborazione della Cooperativa Sociale Anche Noi, Bimba in carrozzina spinta da amichetta non disabilegià promotrice di numerose attività collegate strettamente all’assistenza scolastica (se ne legga cliccando qui). E ora che questa iniziativa di buone prassi per l’autonomia, la comunicazione e la socializzazione nelle scuole dell’obbligo del territorio ebolitano, si è positivamente conclusa, la stessa Cooperativa Anche Noi ne presenterà i risultati – guardando anche agli anni precedenti – durante un convegno giovedì 10 giugno, presso l’Istituto Comprensivo Giacinto Romano (Via Veneto, ore 17).

Ad aprire i lavori saranno Anna Buoninfante, presidente di Anche Noi, e il sindaco di Eboli Martino Melchionda, seguiti dal vicesindaco e assessore alla Scuola Antonio Conte, dall’assessore alle Politiche Sociali Annarita Bruno e dal Dirigente Scolastico Rosario Coccaro. Successivamente la psicologa Barbara Giacobbe introdurrà i risultati dei tre anni di assistenza, con una breve descrizione della struttura del servizio, del suo coordinamento e del ruolo dell’educatore professionale e delle varie azioni migliorative e formative sulle quali Anche Noi ha investito per il futuro degli alunni del Comune di Eboli. Ad illustrare nello specifico i dati della ricerca-intervento – che ha visto partecipi le varie agenzie coinvolte nel lavoro con i ragazzi disabili del territorio – saranno poi Maura Benedetti del CIRPS (Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile) dell’Università La Sapienza di Roma e Simone Borsci dell’ECoNA (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Elaborazione Cognitiva nei Sistemi Naturali e Artificiali), sempre della Sapienza di Roma.
Concluderà i lavori – moderati da Generoso Di Benedetto, presidente del Comitato Territoriale della Campania di DPI (Disabled Peoples’ International) – la consigliera regionale Anna Petrone, già componente dell’Osservatorio sull’Integrazione Scolastica del Ministero dell’Istruzione. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Società Cooperativa Sociale Anche Noi, tel. 0828 030211, coop.anchenoi@libero.it.