- Superando.it - https://www.superando.it -

Un cammino verso la felicità

Renzo Arbore, testimonial «storico» della Lega del Filo d'OroSi terrà a Nocera Umbra (Perugia) da venerdì 11 a domenica 13 giugno la Settima Assemblea Nazionale dei familiari degli utenti seguiti dai diversi servizi della Lega del Filo d’Oro, l’associazione che opera da oltre quarantacinque anni a favore delle persone sordocieche.
Il tema scelto quest’anno dal Comitato dei Familiari, che ha promosso l’iniziativa, è Un cammino verso la felicità, per sottolineare come il “bene” dei ragazzi con disabilità e ogni miglioramento della qualità della loro vita sia un passo nel cammino verso la felicità dei genitori.

L’incontro – cui è prevista la partecipazione di molte famiglie provenienti da dieci diverse Regioni – vuole essere un momento di confronto, di scambio di idee e di esperienze e allo stesso tempo l’occasione per evidenziare quanti e quali sostegni e servizi dà e potrà dare la Lega del Filo d’Oro, quale “riferimento” sempre più importante e diffuso nel nostro Paese.
Durante la tre giorni, poi, oltre ai lavori delle famiglie, sono in programma numerose attività per i ragazzi con disabilità e per i fratelli/sorelle presenti. Tali attività verranno coordinate dagli operatori della Lega del Filo d’Oro e svolte con il supporto dei volontari, degli scout di Gualdo Tadino (Perugia) e di San Salvo (Chieti) e degli animatori della parrocchia di Nocera Umbra.

Da non dimenticare che l’Assemblea sarà anche l’occasione per un approfondimento sulla Proposta di Legge per il riconoscimento della sordocecità quale disabilità unica e specifica, diversa dalla semplice somma di cecità e sordità, approvata il 27 maggio scorso dalla Commissione Affari Sociali della Camera, così come previsto dalla “Dichiarazione scritta sui diritti delle persone sordocieche” prodotta il 12 aprile 2004 dal Parlamento Europeo (se ne legga specificamente nel nostro sito cliccando qui). Un obiettivo, questo, che la Lega dl Filo d’Oro  perseguiva da tempo e per il cui raggiungimento è stata da sempre in prima linea. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Segreteria Generale Lega del Filo d’Oro ONLUS, tel. 071 72451, sg@legadelfiloro.it.
Please follow and like us:
Pin Share