Dedicato agli studenti con disabilità

È la proposta estiva “Summer Art School”, tre settimane di “full immersion” in attività di studio e approfondimento, per acquisire esperienze, far emergere potenzialità creative, impadronirsi di nuove tecniche e stabilire relazioni significative. L’iniziativa, voluta dall’Associazione La Nostra Famiglia – IRCCS “E. Medea”, presso la propria sede di Bosisio Parini (Lecco), verrà attuata dal 28 giugno al 19 luglio. Destinatari ragazzi con disabilità dai 14 ai 17 anni, inseriti in corsi professionali o nella scuola superiore, che necessitano di sviluppare le proprie capacità espressive e di rafforzare l’autostima e la fiducia. Fotografia, informatica, musica, cucina e sport, tra le varie attività previste

«Suono e Soundbeam» è uno dei laboratori di Bosisio PariniTre settimane di “full immersion” in attività di studio e approfondimento, per acquisire esperienze, far emergere potenzialità creative, impadronirsi di nuove tecniche e stabilire relazioni significative. Sta in questo la proposta estiva Summer Art School, voluta dall’Associazione La Nostra Famiglia – IRCCS “E. Medea”, presso la propria sede di Bosisio Parini (Lecco), che verrà attuata, con il contributo della Regione Lombardia, dal 28 giugno al 19 luglio.
L’iniziativa – condotta da esperti del settore, educatori e pedagogisti – si rivolge a ragazzi con disabilità dai 14 ai 17 anni, inseriti in corsi professionali o nella scuola superiore, che necessitano di sviluppare le proprie capacità espressive e di rafforzare l’autostima e la fiducia.

Questi i laboratori e le attività previste. FotoVideoLab è un laboratorio audiovisivo su fotografia digitale e videoripresa, per raccontare se stessi e l’ambiente circostante, attraverso le foto e i video. Informatica facile mira alla conoscenza e all’utilizzo delle potenzialità del computer, tramite un percorso di alfabetizzazione informatica e una guida ad alcune applicazioni web. Suono e Soundbeam è un laboratorio di musica creativa che coniuga lo studio e la pratica della musica all’interno di un’esperienza di comunicazione e socialità. In particolare, lo strumento Soundbeam consente di creare musica attraverso i movimenti del proprio corpo, grazie ad un sistema di sensori collegato ad altri apparecchi musicali e multimediali. Cucino anch’io nasce all’insegna della cucina artigianale, basata su ricette semplici, frutto dell’esperienza pluriennale di un corso professionale. Essere autonomi in cucina, per altro, non significa solo eseguire una ricetta, ma saper scegliere e programmare i piatti del giorno, gustandoli poi in modo conviviale. Un’attività, quindi, a forte valore educativo e sociale. E infine, Animazione e piscina, con gruppi di animazione e attività sportive (nuoto in piscina) che integreranno le proposte dei laboratori, garantendo un impegno quotidiano dalle 9 alle 16, per cinque giorni alla settimana. (S.B.)

Per ulteriori informazioni (la quota di iscrizione a Summer Art School è di 300 euro): Ufficio Stampa Associazione La Nostra Famiglia – IRCCS “E. Medea”, tel. 031 877384, ufficio.stampa@bp.lnf.it.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo