- Superando.it - https://www.superando.it -

Sostenere quell’emendamento, per far sopravvivere il Servizio Civile

Volontaria di Servizio Civile spinge una persona in carrozzinaLa CNESC (Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile) guarda con apprezzamento all’iniziativa dei senatori del Partito Democratico che, a sostegno del Servizio Civile Nazionale, hanno presentato un emendamento aggiuntivo alla Manovra Finanziaria (Decreto Legge n. 78) attualmente in esame al Senato.
Tale emendamento, nel dettaglio, prevede nuovi finanziamenti al Fondo per il Servizio Civile, vale a dire 80 milioni di euro in più rispetto a quanto già stanziato per il 2010 e 125 in più negli anni successivi.

«Sono cifre – dichiarano in una nota i rappresentanti della CNESC – che riteniamo indispensabili per permettere la partenza di almeno 40.000 giovani all’anno, quel contingente minimo affinché si possa continuare a parlare di Servizio Civile come di opportunità per tanti giovani, senza ridurlo a “esperienza di nicchia”, per una piccola élite privilegiata e ininfluente per il Paese».

La CNESC chiede ora al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con Delega al Servizio Civile Carlo Giovanardi, alle istituzioni nazionali e locali e a tutti i parlamentari che hanno a cuore il futuro del Servizio Civile, al di la degli schieramenti politici, di sostenere questo emendamento. (P.S.)

Per ulteriori informazioni: CNESC, c/o Caritas Italiana, tel. 06 66177001, serviziocivile@caritasitaliana.it.
Please follow and like us:
Pin Share