- Superando.it - https://www.superando.it -

Una vacanza non cambierà la vita, però sicuramente la migliora!

La bella stagione è appena arrivata e con essa la voglia di vacanze per tutti, senza barriere. In tal senso, il lido accessibile Open Sea si conferma per il nono anno consecutivo un vero e proprio “fiore all’occhiello” della città di Milazzo (Messina). La realizzazione del sito balneare innovativo è stata possibile grazie al Progetto Mare Aperto, unico in Sicilia e in Italia non solo per le strutture accessibili, Un'immagine del lido accessibile Open Sea di Milazzo (Messina)ma soprattutto per le attività assistenziali garantite alle persone con disabilità.

L’iniziativa è stata ideata e realizzata dalla Sezione dell’AISM di Messina (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), con l’obiettivo di riaccendere in numerose persone con disabilità la speranza di vivere in maniera libera e dignitosa, godendo appieno del bel mare della Sicilia alla pari e insieme agli altri turisti. Il lido, infatti, è dotato di strutture modulari e amovibili e di ausili che – permettendo l’accessibilità e la fruibilità dei servizi balneari a persone con disabilità – garantiscono pari opportunità e la piena integrazione sociale.
In particolare, una serie di servizi come l’assistenza durante la balneazione – sia al mare che in piscina – l’accesso comodo alla spiaggia, il servizio piscina, l’aiuto per la vestizione/svestizione e la doccia, oltre all’animazione, consentiranno di vivere momenti rilassanti e divertenti.

Una struttura, in sostanza, che rappresenta il perfetto connubio tra la vacanza in pieno relax e il valore della piena integrazione, perché “una vacanza non cambia la vita… ma sicuramente contribuisce a migliorarla!”, “filosofia”, questa, alla base dell’ambizioso e importante progetto, che ha contribuito concretamente a migliorare la qualità di vita di numerose persone con disabilità.
Il primo appuntamento della stagione è previsto per sabato 3 luglio, con il Congresso Annuale dei Soci dell’AISM di Messina. (Maria Cristina De Salvo)

Per ulteriori informazioni: AISM di Messina,  tel. 090 46699 – 46230 – 340 7385004, cristina.aism@libero.it.

 

Please follow and like us:
Pin Share