- Superando.it - https://www.superando.it -

Anche quest’anno, a Montesilvano, è spiaggia senza barriere

La passerella allestita nella spiaggia enza barriere di Montesilvano (Pescara)Era stata presa di mira da alcuni vandali, ma ora è stata ripristinata, con l’attuazione, anzi, di ulteriori interventi per migliorarne l’accessibilità e la fruibilità. E così, per il secondo anno consecutivo, Montesilvano, presso Pescara, dispone di una spiaggia libera per le persone con disabilità, un tratto di litorale pubblico completamente senza barriere.
«Nell’area – spiega infatti Claudio Ferrante, responsabile dell’Ufficio DisAbili Comunale – la passerella cementizia che consente alle persone con difficoltà motorie e ai non vedenti di percorrere agevolmente tutto il tratto di spiaggia fino ad arrivare alla battigia, è stata ampliata e delimitata da quattro palme, due in più della scorsa estate, con quattro tavolini. Sulla spiaggia, poi, sono stati sistemati anche un bagno e delimitati di nuovo con le strisce gialle i due parcheggi riservati ai disabili. Un’ordinanza affissa nei prossimi giorni riserverà la zona solamente alle persone con disabilità». «Da notare poi – aggiunge Ferrante – che su tutto il lungomare sono stati mantenuti gli stessi parcheggi per i disabili il cui numero è pari a trentasei, uno davanti ad ogni stabilimento balneare, ben oltre ciò che la normativa vigente impone».

«Continua il nostro impegno – dichiara il sindaco di Montesilvano Pasquale Cordoma – a favore delle persone con disabilità. Infatti, dopo l’apertura del Parco della Libertà [se ne legga nel nostro sito cliccando qui, N.d.R.] e l’avvio al secondo anno di una spiaggia libera ancora più accessibile e più curata nei dettagli, possiamo dire che siamo a buon punto nella “demolizione” delle barriere culturali, dopo avere abbattuto gradini, costruite rampe, ascensori, scivoli e parchi liberi da ogni ostacolo in difesa del diritto alla mobilità delle persone disabili, degli anziani e dei bambini».
«Avere una città accessibile – sottolinea dal canto suo l’assessore al Demanio Domenico Di Giacomo, che ha seguito l’iter dai lavori condotti da Marco Amadio dell’Ufficio Urbanistica – significa anche promuovere concretamente la cultura del turismo accessibile ed è in questa prospettiva che è nato il  Progetto Mare senza barriere il quale consentirà ai turisti e ai cittadini con disabilità, per il secondo anno consecutivo, di vivere pienamente e in autonomia il mare. Anche quest’anno, tra l’altro, sono stati consegnati i contributi per acquistare le Sedie Job che consentono alle persone con disabilità di fare il bagno in molti stabilimenti balneari». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Ufficio DisAbili del Comune di Montesilvano, tel. 085 4481522 – 521 – 364, info@ufficiodisabili.it.
Please follow and like us:
Pin Share