- Superando.it - https://www.superando.it -

Alla scoperta del Parco di Portofino

Uno dei partecipanti all'escursione nel Parco di Portofino del 2007Continua con successo la quarta edizione di Tutti insieme a…, ciclo di escursioni che Terre di Mare – centro servizi informativo sul turismo accessibile in Liguria, gestito dalla Cooperativa Sociale La Cruna – organizza per conto della Provincia di Genova, con il contributo della Regione Liguria e in collaborazione con la locale Consulta Handicap.
Mete selezionate, per proporre ai partecipanti scorci panoramici e percorsi storico/naturalistici del territorio ligure, con una particolare attenzione alla percorribilità di strade e sentieri e all’accessibilità delle strutture: «Queste gite – commentano infatti i responsabili di Terre di Mare – sono la dimostrazione che anche la Liguria può e deve essere meta di turismo accessibile, nonostante il paesaggio naturale accidentato. In questo è fondamentale l’apporto delle strutture turistiche attrezzate all’ospitalità dei disabili: lungo le escursioni, infatti, sono presenti ristoranti, bar, musei e istituzioni culturali che si sono dotate di servizi a norma e di ingressi accessibili».

Dopo i primi due appuntamenti, dunque (30 giugno Cogoleto-Varazze e 13 luglio Campo Ligure e Tiglieto), è prevista per martedì 27 luglio (ritrovo a Genova, Piazza Caricamento, ore 8) la terza escursione, alla scoperta di San Rocco di Camogli e del Parco di Portofino, in un percorso che offre scorci panoramici a strapiombo sul mare e fresche immersioni nella ricca vegetazione del bosco.
Appuntamento dunque con le guide esperte del Lab.Ter del Parco di Portofino e con i giovani coltivatori della Cooperativa il Giardino del Borgo, per vivere una giornata a contatto con la natura, ma anche con chi lavora quotidianamente a contatto con il mare e la terra dello splendido promontorio ligure.

Da ricordare infine che le escursioni successive si avranno martedì 24 agosto (Oasi Faunistica dell’Entella, San Salvatore dei Fieschi) e martedì 14 settembre (Genova: il porto e il mare). (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Terre di Mare, tel. 010 542098 – 339 1309249, info@terredimare.it.
Please follow and like us:
Pin Share