- Superando.it - https://www.superando.it -

Cresce l’accessibilità di alcune spiagge vicine a Sassari

Una delle spiagge attrezzate del litorale sassareseCome già accaduto negli ultimi anni nella spiaggia La Rotonda di Platamona, il Comune di Sassari ha istituito alcune aree ad accesso facilitato per disabili, persone con temporanee difficoltà motorie e anziani. Il servizio è curato dalla locale Cooperativa Sociale Vosma, sotto la direzione dell’Assessorato Comunale all’Ambiente, che quest’anno ha scelto di avviare il progetto anche nelle spiagge dell’Argentiera, di Porto Palmas e Porto Ferro.
In questi tratti di litorale, infatti, sono state installate delle passerelle in legno che consentono l’accesso agevolato in spiaggia alle persone con difficoltà motorie, il cosiddetto ABAF Base (Area Balneare ad Accesso Facilitato). Nell’area di Platamona, invece – così come accaduto negli anni scorsi – oltre all’installazione delle passerelle in legno, sono state posizionate quattro piazzole laterali, che agevolano l’accoglienza e il soggiorno dell’utenza che avrà a disposizione anche due speciali sedie per consentire l’ingresso e l’assistenza in acqua e permettere, a chi ha maggiori difficoltà motorie, di godere dei benefìci della balneazione (ABAF Integrato). Nelle spiagge dell’Argentiera, di Porto Palmas e di Porto Ferro, gli operatori della Vosma offriranno comunque la loro assistenza.

L’intervento è stato possibile grazie al programma operativo per il Miglioramento ed incremento della fruibilità ambientale-balneare della fascia costiera ricadente nel territorio Comunale, predisposto dall’assessorato comunale di Sassari all’Ambiente, progetto che prevede anche attività di sensibilizzazione ambientale, con la collocazione di isolette ecologiche al posto dei tradizionali cestini per rifiuti indifferenziati, il monitoraggio e il mantenimento quotidiano dell’igiene delle spiagge e delle aree limitrofe.
Da ricordare infine che l’ABAF di Platamona si trova proprio di fronte alla Casa Vacanze per Disabili della UILDM di Sassari (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e che accoglie ogni anno gli ospiti che soggiornano nella struttura [di quest’ultima il nostro si è occupato specificamente, nel testo disponibile cliccando qui, N.d.R.]. (UILDM Sassari)

Per ulteriori informazioni: UILDM di Sassari (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), uildmsassari@tiscali.it.
Please follow and like us:
Pin Share