- Superando.it - https://www.superando.it -

Si fa il punto… giocando!

Un momento delle attività di Punto GiocoTerminata anche la seconda “Settimana Vacanza” organizzata dalla Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone all’interno del Parco San Floriano di Polcenigo (Pordenone), è in corso in questi giorni il “Punto Gioco 2010”, che come la citata iniziative delle “Settimane Vacanze” fa parte dei “Programmi Respiro” estivi della Fondazione e che si svolge a Villa Respiro di Cordenons, sempre nel Pordenonese, coinvolgendo quest’anno bambini in età compresa tra i 6 e i 12 anni, per un totale di nove partecipanti.

Da ricordare che tali attività sono rivolte ai bambini con e senza autismo assieme, per favorire lo scambio tra pari in un ambiente in cui i bimbi autistici possano trovarsi a loro agio, esprimersi al meglio e sperimentarsi in giochi e proposte divertenti e adeguate alle loro esigenze, ma allo stesso tempo piacevoli e “accattivanti” anche per gli altri coetanei. Quest’ultimi, al contempo, imparano a rapportarsi con le differenti abilità, a calarsi “nei panni degli altri” e a conoscere e sperimentare le competenze dei loro compagni con autismo, competenze che possono emergere proprio in virtù di un ambiente favorevole.
Gli obiettivi educativi, quindi, riguardano tutti e fanno del “Punto Gioco” un’esperienza che – pur non perdendo gli aspetti ludici e creativi che la caratterizzano – è anche un’occasione di apprendimento, crescita e scambio reciproco.

Tra le proposte di quest’anno, oltre ai giochi negli spazi verdi di Villa Respiro, anche giornate in piscina, gite al parco di Villa Varda, uscite ai giochi gonfiabili di Torrilandia – che dà il proprio contributo all’iniziativa garantendo ai bambini l’entrata gratuita -, ma anche alla fattoria didattica di Gelindo dei Magredi o, in caso di pioggia, alla casa delle farfalle di Bordano.
A seguire i bambini vi è sempre il team multidisciplinare di operatori specializzati della Fondazione.

Da segnalare infine che l’esperienza è oggetto quest’anno anche di una tesi di Laurea in Scienze dell’Educazione: un tesista affiancherà pertanto gli operatori, in veste di osservatore, durante le diverse fasi di erogazione del servizio. (O.C.)

Per saperne di più sul “Punto Gioco” e sugli altri servizi del “Programma Respiro”, c’è anche il libro intitolato Per il weekend vado in Villa. Un modello nuovo di programma respiro per persone con autismo (Milano, FrancoAngeli) che si può richiedere presso la stessa Segreteria della Fondazione (tel. 0434 29187, relazioniesterne@bambinieautismo.org).
Please follow and like us:
Pin Share