- Superando.it - https://www.superando.it -

Per costruire l’albero dell’armonia

Uno dei «colossi verdi» della Via Sacra di Montecavo nel Bosco del Cerquone a Rocca Priora (Roma)L’associazione culturale romana no-profit Nereide – che si   occupa della valorizzazione e promozione delle tradizioni storiche, culturali, enogastronomiche e del patrimonio naturalistico, per uno sviluppo del territorio ecosostenibile e accessibile a tutti – ha organizzato per domenica 26 settembre, in collaborazione con il Parco Regionale dei Castelli Romani, il laboratorio denominato L’albero dell’armonia. Laboratorio di bioenergetica, nel Bosco del Cerquone di Rocca priora (Roma), iniziativa rivolta a ragazzi con disabilità dell’apprendimento e/o cognitiva.

«Questo laboratorio – spiegano i responsabili di Nereide – nasce dalla volontà di sviluppare delle attività di mediazione per permettere un approccio con l’ambiente a coloro che hanno meno possibilità, attraverso l’esercizio corporeo e le sensazioni olfattive, tattili e visive. Per entrare dunque in contatto diretto con la natura e immedesimarsi in essa, è stato scelto lo studio dell’albero in un ambiente boschivo, con l’obiettivo di conoscere un luogo spesso non accessibile a un’utenza disabile, lasciandosi stimolare dall’ambiente, cogliendone le differenze, vivendo e condividendo un’esperienza diretta con il territorio».

I partecipanti potranno quindi – tramite giochi guidati ed esercizi di bioenergetica – “immedesimarsi nell’albero”, prendere conoscenza di come si sostiene, di cosa ha bisogno per vivere e costruire il proprio “albero dell’armonia”, attraverso la raccolta di campioni e l’analisi delle loro caratteristiche. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: tel. 339 3930313 – 347 4679176, info@nereide.eu.
Please follow and like us:
Pin Share