- Superando.it - https://www.superando.it -

Per un Piano Nazionale sulle Malattie Rare

Genitori insieme alla figlia affetta da una Malattia RaraÈ stato il Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza a organizzare – in collaborazione con la Fiera di Vicenza e in occasione del decennale dell’iniziativa denominata Azioni Solidali Vicentine – il convegno denominato Verso un Piano Nazionale sulle Malattie Rare. I protagonisti si incontrano, previsto per venerdì 1° ottobre (Sala Congressi della Fiera di Vicenza, ore 9-17).

«L’incontro – spiega Maria Rita Dal Molin, presidente del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza – avrà l’onore di annoverare tra i propri relatori alcune tra le massime personalità nazionali del settore e costituirà in tal senso una preziosa occasione di conoscenza, approfondimento e incontro tra le diverse figure coinvolte: ricercatori, medici e pediatri di famiglia, strutture ospedaliere, distretti socio sanitari, istituzioni, associazioni di volontariato e di familiari».
«Uno spazio – conclude Dal Molin – per riconoscere la “persona” come fondamento della società, affermando al tempo stesso la necessità di attuare quanto prima un Piano Nazionale per le Malattie Rare».

Tra i numerosi e prestigiosi relatori del Convegno di Vicenza, da segnalare ad esempio il noto genetista Bruno Dallapiccola, direttore scientifico dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, Roberto Satolli, medico e giornalista scientifico, presidente della Società Giornalistica Zadig e, sul fronte delle associazioni, Renza Barbon Galluppi, presidente di UNIAMO-FIMR (Federazione Italiana Malattie Rare). (S.B.)

Il programma completo del convegno è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza, tel. 0444 235308, segreteria@csv-vicenza.org
Please follow and like us:
Pin Share