- Superando.it - https://www.superando.it -

Una nuova struttura dedicata ai bambini con disabilità

Bimbo abbraccia una donnaA distanza di due anni dall’apertura del Centro Diurno Disabili (CDD) “L’officina delle abilità”, l’associazione milanese L’abilità – Strategie familiari nella disabilità della prima infanzia è pronta per una nuova sfida.
Lunedì 4 ottobre, infatti (Sala delle Colonne della Parrocchia del Preziosissimo Sangue NSGC, Via Cipro, 8, Milano, ore 11), verrà inaugurata con una conferenza stampa “La casa di L’abilità”, comunità residenziale dedicata ai bambini con disabilità, alla presenza del sindaco di Milano Letizia Moratti e dell’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
Per l’occasione interverranno anche Cinzia Abbondio, segretario generale della Fondazione Umano Progresso, Paolo Basilico, presidente della Fondazione Oliver Twist, Roberto Drago, presidente della Fondazione De Agostini e Mariella Enoc, vicepresidente della Fondazione Cariplo.

«Il diritto al superiore interesse del fanciullo – spiegano i rappresentanti dell’Associazione L’abilità – il diritto all’educazione e all’abilitazione e quello all’inclusione – che da sempre perseguiamo come nostri obiettivi, a fianco dei genitori – diventano in questo progetto obiettivi primari per quei bambini con disabilità che non hanno una famiglia, perchè non sono stati riconosciuti alla nascita o perché ne sono stati allontanati dal Tribunale dei Minori. Bambini che accoglieremo nella nostra comunità, a cui offiremo tutte le nostre competenze, le nostre cure e le nostre attenzioni in attesa di un’adozione o di un affido».
Una struttura, quella che verrà inaugurata il 4 ottobre, che non sarà per altro solo una comunità residenziale, ma anche un luogo di accoglienza temporanea per le famiglie dei bambini con disabilità che si trovino in seria difficoltà, un luogo di sollievo e di risposta alle emergenze.

Il progetto è stato sostenuto da una cordata di quattro importanti fondazioni (Cariplo, De Agostini, Oliver Twist e Umano Progetto), in collaborazione con l’Assessorato alla Salute del Comune di Milano. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: tel. 02 66805457, comunita@labilita.org o info@labilita.org.
Please follow and like us:
Pin Share