«Prima di pretendere il cambiamento del bambino con autismo – ha scritto recentemente Antonio Rotundo, educatore dell’ANGSA Lombardia (in Un’antica storia…, raggiungibile cliccando qui) – interroghiamoci se e quanto ne siamo capaci noi e come sostenerci reciprocamente, genitori, specialisti ed insegnanti in questo cambiamento di stile, di pensare e di vivere».
E ci sembrano queste le parole migliori per presentare il seminario promosso per sabato 16 ottobre a Milano (Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto, 2, ore 9-16.30) dal Comitato Genitori ABA (ABA sta per Applied Behaviour Analysis – “Analisi Applicata del Comportamento”, noto metodo usato nel campo dell’autismo), dell’ANGSA Lombardia (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) e del Gruppo Asperger. Titolo dell’incontro, Autismo e Scuola. L’inclusione in età prescolare e progetti ponte verso la Scuola Primaria.
Aperta dai saluti delle autorità e dalla presentazione di Anna Curtarelli Bovi, presidente dell’ANGSA Lombardia e di Fabrizia Bugini, fondatrice del Gruppo Asperger e referente per la Lombardia di tale organizzazione, la giornata verrà ripartita in alcuni nuclei tematici, con l’intervento di psicologi, educatori e insegnanti, tutti esperti nel settore.
Si partirà quindi con Cosa è l’autismo, per continuare con Come impostare la presa in carico del bambino con autismo nella Scuola dell’Infanzia; Il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria: un progetto ponte per l’inserimento e un percorso di integrazione e inclusione; Il modello psicoeducativo: un’esperienza di integrazione scolastica.
E ancora, Gli interventi intensivi precoci per l’autismo: MIPIA, un modello italiano di presa in carico; “Il Progetto di Vita”: un modello di presa in carico globale e verticale; Gioco e comunicazione nel bambino con autismo ed il ruolo dei genitori nel processo educativo; L’approccio della Comunicazione Aumentativa e Alternativa rivolto a bambini con disturbo dello spettro autistico: esperienze e riflessioni.
Chiuderà la giornata la presentazione di Un’esperienza di musicoterapia nella Scuola dell’Infanzia secondo il metodo C.E.M.B., seguita dalle testimonianze di alcuni genitori. (S.B.)
L’inclusione dei bimbi con autismo dall’età prescolare alla scuola primaria
Se ne parlerà a Milano il 16 ottobre, nel corso di un seminario promosso dall’ANGSA Lombardia (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) e dal Gruppo Asperger. Un incontro organizzato per discutere e interrogarsi «se genitori, specialisti e insegnanti – come è stato scritto da Antonio Rotundo, educatore dell’ANGSA Lombardia – sono capaci, e quanto, di quel cambiamento che sempre si pretende dal bambino con autismo»