- Superando.it - https://www.superando.it -

Una tavola rotonda a Trani sull’accessibilità globale

La locandina ufficiale della tavola rotonda di Trani del 28 ottobreDopo avere felicemente organizzato e realizzato a Trani (Provincia di Barletta, Andria e Trani), nel luglio scorso, la seconda edizione del Festival Nazionale Teatro del Disabile “Il Giullare – Il disagio che mette a disagio” (se ne legga anche nel nostro sito cliccando qui),  l’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà – in occasione dell’ottava Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche di FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) – ha voluto sempre a Trani (Auditorium San Luigi, Piazza Mazzini, ore 19), per giovedì 28 ottobre, la tavola rotonda sull’accessibilità globale, denominata Il Giullare: un Festival contro ogni barriera.

«Durante l’incontro – spiegano gli organizzatori – cercheremo di raccontare i risultati ottenuti con l’evento del Festival in termini di turismo, cultura, arte e città accessibili. Il Festival, infatti, con le sue numerose iniziative, è stato una preziosa occasione per promuovere e stimolare nella nostra città una cultura dell’integrazione e dell’abbattimento di ogni barriera e questa tavola rotonda ha l’obiettivo di capire quanto, a partire dalle amministrazioni pubbliche, si investa in processi di integrazione e accessibilità globale e quali politiche in termini di lavoro, scuola, sport, vita sociale vengano attuate per offrire a tutti pari opportunità».
«Infine – concludono i rappresentanti dell’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà – vorremmo porre le basi per rendere questo Festival tra gli eventi annuali di spicco della Regione Puglia».

All’incontro è prevista la presenza – oltre che di rappresentanti istituzionali della Provincia e del Comune ospitante – di don Domenico De Toma, presidente dell’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà, di Franco Rosa, presidente del locale Centro di Servizio al Volontariato San Nicola, ma anche di Fabio e Mingo, i noti inviati pugliesi della trasmissione televisiva Striscia la notizia di Canale 5 (premiata dal “Giullare”), di Giuseppe Gentile e di Michele Stella, rispettivamente regista e attore della Compagnia Din Don Down dell’Associazione L’Abbraccio di Bassano del Grappa (Vicenza), vincitrice del Festival di luglio, con lo spettacolo intitolato M.
La serata sarà moderata da Nico Aurora, direttore della testata «Bombonotizie» e collaboratore della «Gazzetta del Mezzogiorno». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Associazione Promozione Sociale e Solidarietà, tel. 0883 501407, promosocialetrani@libero.it.
Please follow and like us:
Pin Share