- Superando.it - https://www.superando.it -

Unità Spinali: dal bisogni di cura, alla cura del bisogno

Disegno che simboleggia le Unità Spinali, con un uomo che costruisce un ponte nel cielo, con pezzi di puzzleSono già quindici anni che il CNOPUS (Coordinamento Nazionale Operatori Professionali Unità Spinali) promuove una cultura riabilitativa basata sull’intervento multiprofessionale all’interno delle Unità Spinali. L’obiettivo è quello di stimolare la crescita professionale nell’ambito del progetto riabilitativo globale in collaborazione con le associazioni degli utenti.
Ora, con il convegno nazionale denominato Strumenti per il progetto individuale in Unità Spinale. Dal bisogno di cura, alla cura del bisogno, che si terrà a Ostia Lido (Roma), venerdì 12 e sabato 13 novembre (Satellite Palace Hotel, Via delle Antille, 49), il CNOPUS intende approfondire in particolare il tema dell’ausilio, le normative che lo definiscono e che ne regolano la fornitura. «Nel contesto di tale appuntamento – spiegano gli organizzatori – affronteremo quindi il concetto di riabilitazione globale, il ruolo dell’équipe e la scelta degli strumenti per l’autonomia all’interno del progetto individuale. Dal canto loro le Unità Spinali che hanno aderito all’evento presenteranno le esperienze da loro realizzate, relative alla rete tra Unita Spinale Unipolare e territorio».

Diviso in quattro sessioni (Obiettivo autonomia: quali risorse e quali dirittiObiettivo autonomia: scelte assistenziali e riabilitativeStrategie e strumenti per il miglior outcomeDall’Unità Spinale al domicilio), il convegno di Ostia Lido potrà contare anche sulla partecipazione tra gli altri, in veste di relatori, di Pietro Barbieri, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che affronterà il tema Abilitazione, empowerment e vita indipendente: la strategia dei diritti della Convenzione ONU, di Raffaele Goretti, presidente della FAIP (Federazione Associazioni Italiane Para-Tetraplegici), che si soffermerà sul Progetto individuale e di Silvia Cutrera, presidente dell’Agenzia Vita Indipendente (AVI) di Roma, che parlerà dell’argomento L’assistenza personale per la Vita Indipendente (S.B.)

Il programma completo del convegno è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: www.cnopus.it.
Please follow and like us:
Pin Share