Una due giorni dedicata alla mobilità in auto delle persone con disabilità

Già 861 persone hanno usufruito nei primi dieci mesi di quest’anno del Centro Servizi Mobilità, che fa capo al Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio (Bologna). E sarà proprio qui che si daranno appuntamento – il 19 e il 20 novembre – i Centri di Mobilità che aderiscono alla piattaforma FIAT Autonomy, per la loro Convention annuale, una due giorni di lavoro utile a confrontarsi sulle patenti speciali, presentando le diverse esperienze territoriali. L’occasione sarà anche propizia per consentire una serie di prove dirette su auto adattate, da parte dei pazienti in degenza a Vigorso di Budrio

Prova di guida al Centro protesi INAIL di Vigorso di Budrio (Bologna)Sarà il  il Centro Protesi INAIL ad ospitare la Convention 2010 dei Centri di Mobilità che aderiscono alla piattaforma FIAT Autonomy, in programma venerdì 19 e sabato 20 novembre a Vigorso di Budrio (Bologna). Con l’organizzazione diretta del Centro Protesi, dunque, l’incontro vedrà la partecipazione di quaranta professionisti delle “patenti speciali” che si confronteranno sullo specifico argomento, presentando le diverse esperienze territoriali.
Da segnalare poi che nell’ambito del programma della due giorni di lavoro, ai pazienti in degenza verrà offerta l’opportunità di avvicinarsi al percorso per il conseguimento di una patente di guida, assistendo alla presentazione di alcune auto adattate, con la possibilità di provarle direttamente, all’interno di un ambiente protetto, quale il parco del Centro Protesi.

Attivato nel 1996, il Centro Servizi Mobilità del Centro Protesi INAIL è un servizio che affronta globalmente il tema della mobilità in auto delle persone con disabilità. Vi opera un team medico-tecnico, che può aiutare tutte le persone interessate – sia utenti INAIL sia utenti ASL – nel percorso per il conseguimento delle patenti speciali A, B, C e D. Il Centro fornisce informazioni in tema di normativa, patenti speciali, agevolazioni fiscali e consulenze personalizzate per la scelta e l’adattamento di un veicolo; effettua inoltre valutazioni della capacità di guida e test su veicoli multiadattati, installando anche – attraverso un’autofficina meccanica interna – ausili per la guida e l’accesso in vettura, curandone anche l’addestramento all’uso.
Nei primi dieci mesi di quest’anno, gli utenti che hanno usufruito di uno o più servizi del Centro Mobilità del Centro Protesi INAIL sono stati esattamente 861. (S.A.)

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Centro Protesi INAIL (Simona Amadesi), tel. 051 6936243, s.amadesi@inail.it.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo