- Superando.it - https://www.superando.it -

Le tecnologie e l’autonomia delle persone con disabilità

Giovane con disabilità al computer insieme a un'assistenteTre seminari organizzati presso la propria sede di Loreggia (Padova), per promuovere l’autonomia delle persone con disabilità, attraverso l’uso delle più moderne tecnologie sul mercato: è questa la proposta del Centro Efesto (Centro Europeo per l’Autonomia delle Persone Disabili), che prenderà il via lunedì 29 novembre con la giornata informativa dedicata a Metodi, percorsi e tecnologie per l’autonomia delle persone con handicap motorio e della comunicazione.
In tutte queste occasioni ampio spazio verrà dato alle dimostrazioni pratiche, durante le quali i partecipanti potranno toccare con mano una serie di tecnologie all’avanguardia che rientrano nella progettazione dei percorsi di autonomia redatti dal Centro Efesto.
«Efesto – spiegano i responsabili dello stesso – intende dedicare questi tre seminari a insegnanti, operatori sociosanitari, famiglie e, naturalmente, sempre al primo posto le persone con disabilità, che devono diventare protagoniste della conquista della loro autonomia e partecipazione attiva alla vita. La decennale esperienza del nostro Centro rappresenta infatti un esempio di efficace superamento della disabilità a favore di un’autonomia che rende il disabile attore della propria vita e non solo mero spettatore».

All’incontro del 29 novembre, dunque (Sala Conferenze del Centro Efesto, Via dei Tigli, 22, Loreggia – Padova, ore 9-13), che darà il via al miniciclo, parteciperanno Gabriele Scascighini, direttore del Centro Informatica Disabilità di Cadro (Svizzera), già ispettore delle scuole speciali nel Canton Ticino, Roberto Bolzon, pedagogista e tecnologo e Fabiola Scarpetta, psicologa del Centro Efesto.
Il secondo seminario, invece (stessa sede, lunedì 13 dicembre), affronterà la disabilità visiva da diversi punti di vista (legislativo, metodologico e operativo), mentre il terzo, dal programma ancora in via di definizione, si svolgerà il 7 febbraio 2011. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Centro Efesto, tel. 049 9301555, info@efesto.org.
Please follow and like us:
Pin Share