- Superando.it - https://www.superando.it -

Con Andrea Stella i diritti solcano l’oceano

Andrea Stella a bordo del suo catamarano senza barriereQuale migliore iniziativa per diffondere nel mondo i princìpi della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e anche del Manifesto italiano per la Promozione del Turismo Accessibile, di quella che sta per intraprendere Lo Spirito di Stella, il noto catamarano senza barriere, ideato e realizzato da Andrea Stella? Sia i princìpi della Convenzione, infatti, che quelli del Manifesto, saranno impressi sulle vele del natante, nel corso della sua traversata dell’Oceano  Atlantico dalla Spezia fino a Miami, in Florida, viaggio denominato I diritti solcano l’oceano.

L’iniziativa – che arriva non molto tempo dopo il tour “Spirito Libero”, attività velica gratuita per persone con disabilità, che ha visto nell’estate scorsa Lo Spirito di Stella coinvolgere centinaia di persone (se ne legga nel nostro sito cliccando qui) – dopo essere stata presentata il 30 novembre, durante una conferenza stampa alla Sezione Velica della Marina Militare della Spezia, vedrà dunque Andrea Stella fondatore e presidente anche della ONLUS denominata come il suo catamarano – partire martedì 7 dicembre (ore 10).
Suoi testimonial son tre “fuoriclasse della vela”, come Giovanni Soldini, Mauro Pelaschier e Pietro D’Alì e il presidente di ENIT Matteo Marzotto.

Con questa traversata – che si avvale del patrocinio del Ministero della Difesa, della Marina Militare Italiana, dell’ENIT e dell’ENEA della Spezia – Stella intende anche riferirsi al decimo anniversario del drammatico episodio che nel 2000 lo rese paraplegico proprio a Miami, ove venne casualmente coinvolto in una sparatoria.
Il viaggio, che si svolgerà all’insegna della sostenibilità ambientale e in collaborazione con Environmental Ocean Team, promuoverà anche un’importante ricerca in ambito medico-scientifico. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Associazione Lo Spirito di Stella (Serena Bonan), tel. 347 1369907 (ore 14.30-18.30), info@lospiritodistella.it.
Please follow and like us:
Pin Share