- Superando.it - http://www.superando.it -

3 Dicembre: fari puntati sulla discriminazione

Il logo della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2010Il 3 dicembre – Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità – vedrà anche nel nostro Paese lo svolgimento di varie iniziative a livello nazionale e locale.
Tra le altre vi sarà quella promossa a Roma (Teatro Capranica, Piazza Capranica, 101, ore 17-20) dal Ministero per le Pari Opportunità, in collaborazione con la FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità), la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e il CIP (Comitato Italiano Paralimpico).
L’occasione per ricordare – in modo volutamente simbolico – la condizione delle persone con disabilità in Italia sarà offerta in particolare da una cerimonia di premiazione a «coloro che si sono distinti nella società per stigmatizzare la discriminazione che le persone con disabilità subiscono e per mettere in evidenza le buone pratiche di inclusione». Sarà presente anche Mara Carfagna, ministro per le Pari Opportunità.

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.
Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite. (S.B.)

Per approfondimenti (in inglese) sulla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, si può accedere al portale dell’ONU, cliccando qui.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa del 3 dicembre a Roma: Segreteria FISH, tel. 06 78851262, presidenza@fishonlus.it.