- Superando.it - https://www.superando.it -

Dalla logica del favore all’attuazione dei diritti

Copertina del libro di Angelo MarraVerrà presentato mercoledì 1° dicembre a Roma (Centro Culturale Come un Albero, Via Alessandria, ore 17) il libro Diritto e Disability Studies. Materiali per una nuova ricerca multidisciplinare, pubblicato per i tipi di Falzea Editore da Angelo Marra, avvocato spesso presente anche sulle pagine del nostro sito, già dottore di ricerca in Diritto Civile all’Università Mediterranea di Reggio Calabria e attualmente impegnato all’Università di Leeds in Gran Bretagna.

Ma che cosa si intende esattamente con i termini Disability Studies (letteralmente “Studi sulla disabilità”)? Si tratta di una disciplina accademica di crescente impatto, nata in ambito anglosassone e basata su un nuovo approccio al concetto stesso di disabilità, all’insegna di un metodo di lavoro che utilizza competenze e saperi diversi. Ad essa si rifà Angelo Marra nei suoi studi, trattando il tema della disabilità nel contesto giuridico e sociologico italiano e incrociando appunto i Disability Studies con il diritto.
«Una raccolta di saggi – scrive nella prefazione Paolo Cendon dell’Università di Trieste – che costituisce un eccellente esempio (non il solo, ma senza dubbio uno dei migliori) del metodo con cui vanno affrontati, oggigiorno, gli interrogativi sul “diritto dei soggetti deboli”»: abbandonando, in altre parole, la “logica del favore”, per adottare quella che guarda all’attuazione dei diritti.

La presentazione del volume, quindi – cui oltre all’Autore parteciperanno lo stesso Paolo Cendon e Stefano Onnis del Centro Studi Disabilità dell’Associazione Come un Albero – sarà non solo una buona occasione per ragionare sull’attuale ruolo dei Disability Studies in Italia, ma anche per affrontare, attraverso una prospettiva giuridica, domande pratiche che riguardano i diritti delle persone con disabilità. (S.B.)

Angelo Marra, Diritto e Disability Studies. Materiali per una nuova ricerca multidisciplinare, Reggio Calabria, Falzea Editore, 2010, 360 pagine, 18,90 euro.
Per informazioni sulla presentazione del 1° dicembre a Roma: Associazione Come un Albero, tel. 06 45432789, info@comeunalbero.org.
Please follow and like us:
Pin Share