- Superando.it - https://www.superando.it -

Un cineforum per i piccoli pazienti

Bambino in ospedaleVerrà presentato venerdì 3 dicembre (ore 15), presso l’Aula Moscati dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale San Paolo di Napoli (Via Terracina), un bel progetto che prevede la realizzazione di un cineforum all’interno del reparto di degenza, che consentirà ai bimbi ricoverati di poter assistere alla proiezione di film compatibili con la loro età.
L’iniziativa è stata reso possibile grazie all’ABIO (Associazione Bambini in Ospedale), in collaborazione con l’Associazione COMI, che da anni si occupa di portare momenti di conforto ai bambini sofferenti e costretti a soggiornare in ambiente ospedaliero.
Alla presentazione saranno presenti tra l’altro alcune voci note dell’emittente partenopea Radio Marte (Gigio Rosa, Rosanna Iannacone e il duo dei Chiattoni Animati) – anch’essa parte attiva nel progetto – oltre che il direttore sanitario del nosocomio, Maurizio Di Mauro e il commissario straordinario dell’ASL Napoli 1 Centro, Achille Coppola.
Già da qualche anno il Presidio Ospedaliero San Paolo di Napoli ha avviato una serie di iniziative tese a portare avanti processi di umanizzazione che possano consentire sempre di più un’integrazione tra ospedale e territorio.
Lo sportello contro la violenza alle donne, ad esempio, ha sortito per il presidio il “bollino rosa” dell’O.N.Da. (Osservatorio Nazionale sulla Salute delle Donne), riconoscimento condiviso con pochi altri ospedali del Sud Italia. Di recente attivazione, poi, anche il Servizio di Procreazione Medicalmente Assistita e l’ormai collaudato servizio di tutela per la maternità, centro di riferimento regionale.

«Il cineforum in ospedale per i bambini – sottolineano i promotori dell’iniziativa – inorgoglisce chi, al servizio della buona sanità, cerca di offrire quel supporto anche psicologico che va al di là del solo approccio diagnostico-terapeutico. E il Reparto di Pediatria del Presidio San Paolo di Napoli rappresenta una delle eccellenze di tanta buona sanità, presente nella nostra Regione». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: ufstampa@aslna1.napoli.it.
Please follow and like us:
Pin Share