- Superando.it - https://www.superando.it -

Un Master per cambiare la cultura sulla disabilità

Giovane donna in carrozzina, fotografata di spalle, a braccia aperteC’è tempo fino al 13 dicembre per presentare la domanda di parteciopazione al Master Universitario di Primo Livello, attivato anche quest’anno dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova, denominato Disabilità e educazione inclusiva nelle istituzioni e nel territorio.

L’iniziativa si rivolge a tutti i laureati di qualsiasi disciplina interessati ad operare anche con funzioni dirigenziali nei servizi rivolti alla persona presso enti, associazioni (anche di volontariato), istituzioni, cooperative sociali, realtà produttive del privato sociale o in ambito scolastico.
Gli insegnamenti – ripartiti in 1.500 ore da gennaio a dicembre del 2011 – si articoleranno nelle aree pedagogiche, didattiche, psicologiche, mediche, metodologiche e istituzionali.

Questi i contenuti del master, divisi in sei gruppi principali:
– Disabilità, cultura, orientamento e qualità della vita; aspetti normativi dell’integrazione scolastica, sociale e lavorativa; valutazione della qualità dei servizi.
– Relazione educativa di aiuto; lavoro educativo con la famiglia, scuola ed extrascuola; dimensione formativa del tempo libero/sport; ambienti didattici, tecnologie e facilitatori per l’inclusione.
– Approccio bio-edu-psico-sociale alla disabilità in prospettiva inclusiva.
– Approccio multifattoriale all’integrazione.
– ICF [la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Salute e della Disabilità, definita nel 2001 dall’OMS, N.d.R.], diagnosi funzionale, insegnante di sostegno e sistema classe, legislazione scolastica, PEI [Piano Educativo Individualizzato, N.d.R.] e qualità dell’integrazione; analisi dei bisogni e potenziali di sviluppo; valutazione dinamica.
– Psicopatologia, analisi e assessment delle disabilità cognitive, uditive, visive e delle plurimenomazioni; disabilità negli anziani. (S.B.)

Per informazioni: Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Padova, tel. 049 8274563 (martedì, mercoledì e giovedì, ore 16-18), master.disability@unipd.it.
Please follow and like us:
Pin Share