Prima le persone, poi le competenze

È questa la filosofia con cui è nata AgenziaLavoroDisabili.it, piattaforma di internet gratuita, con garanzia della privacy, in regola con le norme sull’accessibilità e di facile consultazione, che intende presentare i candidati con disabilità al mondo del lavoro. L’idea dell’iniziativa – che si propone anche come servizio per le aziende – proviene da una persona con disabilità uditiva

Giovane donna in carrozzina al lavoro al computerMerita senz’altro attenzione il nuovo sito internet www.agenzialavorodisabili.it, che si propone come piattaforma informatica gratuita – con garanzia della privacy, in regola con le norme sull’accessibilità e di facile consultazione – per consentire a tutte le persone con disabilità in cerca di un’occupazione di inserire il loro curriculum e di presentarsi ai potenziali datori di lavoro.

L’idea è nata da una persona con disabilità uditiva, Daniele Regolo di Civitanova Marche (Macerata), che spiega: «Questa sfida imprenditoriale parte dal presupposto che per mettere le persone con disabilità nelle condizioni di esprimere al meglio le loro capacità e abilità, prima di tutto esse debbano farsi conoscere per quello che sono. E questo per far sì che un datore di lavoro possa selezionare personale in maniera consapevole, sulla base delle sue necessità e senza guardare alla presenza di candidati disabili come a un ostacolo, ma pensando soltanto a investire sulle risorse di cui ha realmente bisogno, per garantire la crescita della propria azienda. Infatti, alla base di questa nuova piattaforma informatica, vi è la convinzione che, per far crescere la produttività, occorra mettere il lavoratore in grado di esprimere al meglio le sue qualità, indipendentemente dal fatto che sia disabile o meno».

Un’occasione in più, quindi, per persone che nel nostro Paese faticano molto a trovare un impiego (secondo i dati Istat, le persone con disabilità che lavorano in Italia sono meno di due su dieci), ma anche un servizio pensato per le aziende, che consultando AgenziaLavoroDisabili.it, potranno andare alla ricerca delle figure professionali di cui hanno bisogno. (S.B.)

Per ulteriori informazioni, oltre a consultare direttamente il sito www.agenzialavorodisabili.it, si può scrivere a: info@agenzialavordisabili.it.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo