- Superando.it - http://www.superando.it -

La tua matita per la mia storia

Una delle immagini ufficiali scelte per presentare il concorso di BolognaLa tua mano per il mio sogno o, meglio ancora, la tua matita per la mia storia. C’è il fumetto al centro del concorso che la UILDM di Bologna (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) ha organizzato in collaborazione con Volabo, il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia, per offrire alle ragazze e ai ragazzi con disabilità la possibilità di raccontarsi, esprimere la propria creatività, mettersi in gioco e anche fare nuove amicizie.

Il Concorso Prestami la tua mano per il mio sogno prevede il coinvolgimento di disegnatori e creativi che saranno invitati a illustrare le sceneggiature scritte dai giovani (e non solo) della Sezione bolognese della UILDM. Sono storie di vita, sull’integrazione, sulla disabilità, ma anche racconti di fantasia: l’Associazione organizzatrice, infatti, ha scelto di lasciare libero il tema, in modo da non dare alcun limite alla creatività.
«Abbiamo pensato il Concorso per offrire ai nostri Soci che hanno la passione per il racconto la possibilità di esprimersi con il fumetto, anche se non possono disegnare autonomamente», spiega Annalisa Frascari, consigliera ventiseienne della UILDM felsinea. «Ma vogliamo anche – aggiunge – fare avvicinare in un modo divertente e creativo i giovani alla nostra Associazione, in modo che ci conoscano, capiscano quello che facciamo e come vive una persona con grave disabilità».

Durante il progetto, che si svilupperà nei mesi di marzo e di aprile, disegnatore e sceneggiatore lavoreranno in coppia, sia per elaborare e arricchire insieme la storia, sia per conoscersi l’un l’altro. A seconda delle esigenze, gli incontri si faranno a casa, nella sede dell’Associazione o in un altro luogo comodo e gradito a entrambi, con eventuali rimborsi spese per le trasferte.
Per la realizzazione dei fumetti non ci sono vincoli di lunghezza, ma semplici requisiti tecnici e una tempistica che prevede l’iscrizione al concorso entro il 7 marzo e l’invio delle tavole entro il 7 maggio.
I migliori lavori – scelti da una giuria di qualità composta da esperti e autori – saranno raccolti in un catalogo e verranno esposti in una mostra organizzata presso lo Spazio Eureka dell’Ipercoop Centro Lame di Bologna. (Ufficio Stampa Agenda)

Per iscrizioni e per ulteriori informazioni: UILDM Bologna, tel. 051 266013, info@uildmbo.org; Ufficio Stampa Agenda, tel. 051 330155, ufficiostampa@agendanet.it.