- Superando.it - https://www.superando.it -

Rappresentare con un’immagine il tema degli incidenti sul lavoro

Il presidente nazionale dell'ANMIL Franco BettoniRappresentare il tema degli incidenti sul lavoro con un’immagine: è questo il  Concorso Nazionale di Arti Visive lanciato dall’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) – in vista della prossima Giornata Nazionale delle Vittime degli Incidenti sul Lavoro del 9 ottobre, evento che la stessa ANMIL celebra da sessant’anni, ma che nel 1998 è stata anche istituzionalizzata con una Direttiva del Presidente del Consiglio.

L’iniziativa – senza fini di lucro – vuole coinvolgere e sensibilizzare sui temi della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla prevenzione degli infortuni, invitando ad individuare l’immagine della Giornata che sarà utilizzata per tutta la campagna promozionale, su manifesti, volantini e inviti, divulgati in tutto il territorio nazionale.
«La Giornata Nazionale dedicata alle Vittime degli Incidenti sul Lavoro – commenta il Franco Bettoni, presidente nazionale dell’ANMIL – rappresenta per la nostra Associazione un evento importantissimo e l’idea di coinvolgere attivamente le persone su questo delicato tema diventa per noi una grande opportunità per comprendere come ognuno, a suo modo e secondo la propria sensibilità e immaginazione, riesca ad interpretare graficamente il dramma degli incidenti sul lavoro».

Ciascun partecipante al Concorso, dunque, potrà presentare – singolarmente o in gruppo – fino a un massimo di due proposte, rigorosamente inedite, che dovranno pervenire entro il 21 aprile prossimo.
L’idea creativa che riuscirà a meglio rappresentare la tematica secondo la Commissione Giudicatrice (composta da esperti del settore e da dirigenti dell’ANMIL), diventerà, come detto, l’immagine ufficiale della Giornata Nazionale, oltre a ricevere un premio di 1.000 euro, che verrà consegnato nel corso della Cerimonia Civile del 9 ottobre a Roma, alla presenza delle massime Istituzioni. (M.d.M.)

Notizie sul Concorso, oltreché il Bando e la Scheda di Partecipazione, sono disponibili nella sezione del portale dell’ANMIL raggiungibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa ANMIL (Marinella de Maffutiis), tel. 06 54196205, comunicazione@anmil.it.
Please follow and like us:
Pin Share