- Superando.it - https://www.superando.it -

Si premia chi ha saputo raccontare meglio le Malattie Rare

I disegni e le fotografie partecipanti alla seconda edizione del «Volo di Pègaso», in mostra nel 2010 all'Istituto Superiore di SanitàÈ arrivato il momento delle premiazioni per la terza edizione del Concorso artistico-letterario Il Volo di Pègaso, raccontare le malattie rare, iniziativa lanciata dal Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) dell’Istituto Superiore di Sanità e aperta questa volta – oltre che alle consuete categorie della narrativa, della poesia, della fotografia, della pittura, del disegno e della scultura – anche agli spot pubblicitari (televisivi o radiofonici).
Il tema prescelto – come avevamo scritto in fase di presentazione (se ne legga cliccando qui) – è stato Le voci del silenzio, perché, come avevano spiegato a suo tempo i promotori, «è di silenzio che a un certo punto vive il dolore. Soprattutto quando ha smesso di cercare, quando il labirinto dell’attesa diventa una casa in cui vivere e convivere. Senza diagnosi, senza terapia, senza che sia riconosciuta la propria malattia, può restare solo il silenzio. Ed è per questo che nasce la sfida: farlo diventare parola, figura, immagine, ma soprattutto un gancio per restare ancorati alla propria vita».

Lunedì 28 febbraio, dunque, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare (di quest’ultimo evento si legga nel nostro sito anche cliccando qui), i vincitori verranno premiati a Roma, presso l’Istituto Superiore di Sanità (Aula Pocchiari, Viale Regina Elena, 299, ore 9.30-13.30).
Parteciperanno all’incontro Enrico Garaci, Mirella Taranto e Domenica Taruscio, che nell’Istituto Superiore di Sanità sono rispettivamente il presidente, il capo Ufficio Stampa e il direttore del Centro Nazionale Malattie Rare. Insieme a loro i giurati del concorso Luisa Marquardt, Wolfgang Horn, Pierluigi Berto, Sabina Bernard, Gigi Palla e Romano Ciriaci ed è previsto anche un intermezzo musicale a cura di Andrea De Carlo.
Nell’anti-Aula Pocchiari verrà allestita una mostra con tutte le opere visive presentate per questa edizione del Volo di Pègaso e sarà infine disponibile una pubblicazione contenente tutti gli elaborati dei partecipanti. (S.B.)

L’elenco completo dei vincitori della terza edizione del Volo di Pègaso è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: tel. 06 49904017, concorsopegaso@iss.it.
Please follow and like us:
Pin Share