A Cagliari le premiazioni delle «Chiavi di Scuola»

Infatti, durante un convegno pubblico del 19 e 20 marzo, la quarta edizione delle “Chiavi di Scuola” – il concorso aperto nel 2007 dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) a tutte le scuole, per premiare i progetti rivolti alle persone con disabilità ed evidenziare una serie di esempi di buone prassi di inclusione – vivrà il suo momento conclusivo in Sardegna, come hanno reso noto, in un incontro, l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, il presidente nazionale della FISH e la responsabile del Comitato Scientifico dell’iniziativa

Bimba in carrozzina insieme a compagna di scuola non disabileCome avevamo annunciato in fase di presentazione (se ne legga cliccando qui), la quarta edizione delle Chiavi di Scuola – il concorso aperto nel 2007 dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) a tutte le scuole, per premiare i progetti rivolti alle persone con disabilità ritenuti particolarmente efficaci nel promuovere i diritti umani, le pari opportunità e i principi di inclusione sociale – vivrà il suo momento conclusivo in Sardegna, ed esattamente a Cagliari, il 19 e 20 marzo prossimi, nel corso di un convegno pubblico.
Lo ha deciso la Giunta Regionale della Sardegna, su proposta dell’assessore alla Pubblica Istruzione Sergio Milia, che in questi giorni ha incontrato il presidente nazionale della FISH Pietro Barbieri e Francesca Palmas, coordinatrice del Comitato Scientifico del concorso.
«Scopo dell’iniziativa – ha ricordato Barbieri per l’occasione – è quello di far emergere e diffondere tanti buoni esempi di inclusione scolastica degli alunni con disabilità, realizzati, spesso silenziosamente, all’interno delle classi, in tutti gli ordini di scuola del nostro Paese».

Quest’anno sono stati esattamente trecentocinquanta i progetti presentati dalle scuole, tra i quali ne saranno premiati due per ogni ordine scolastico: scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.
«Questo è un evento – ha sottolineato l’assessore regionale Milia – che rappresenta un’occasione per valorizzare le politiche sociali innovative messe in atto dalla Regione Sardegna per l’inclusione delle persone con disabilità. Persone che hanno bisogno di tutta la nostra attenzione e il nostro appoggio. La Sardegna è stata scelta proprio perché nel territorio dell’Isola sono presenti numerosi percorsi di inclusione scolastica, dove la scuola, gli studenti, gli insegnanti e la famiglia rispondono ai bisogni di tutti i bambini e in particolare dei bambini con bisogni speciali». (S.B.)

Il sito dedicato alle Chiavi di Scuola si raggiunge cliccando qui.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo