- Superando.it - http://www.superando.it -

Il quaderno di Eleonora

Copertina del «Quaderno di Eleonora»Insieme ai suoi compagni della scuola elementare, Eleonora, bimba con sindrome di Down, guidata dalle maestre e in particolare da quella di sostegno, impara a conoscere, a capire e a raccontare la Storia. E così il suo racconto da una classe all’altra diventa una continua scoperta di sé, degli altri e del mondo ed è una piccola testimonianza di fiducia, impegno e amore.

È questo Il quaderno di Eleonora, libro curato da Annalisa Porru, madre della stessa protagonista e referente per le attività di tirocinio del Centro Down di Cagliari, associazione aderente al CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down), impegnata soprattutto nell’organizzazione di corsi di aggiornamento per insegnanti (di sostegno, curricolari, neolaureati), in cui si affrontano le problematiche delle persone con sindrome di Down dalla nascita all’inserimento lavorativo (se ne legga recentemente nel nostro sito cliccando qui).

Il quaderno di Eleonora  – che verrà presentato giovedì 3 marzo a Cagliari (Sala prospiciente il laghetto di Monte Claro, ore 17.30) – dà spazio agli argomenti studiati dalla prima alla quinta classe elementare, in un arco di età che va dai sette ai tredici anni, con l’introduzione di alcune riflessioni sulla programmazione didattica, sulla metodologia e sui passaggi fondamentali, utili all’apprendimento e allo studio della storia.
«Questo percorso didattico – è stato scritto -, che spazia dalla storia alla geografia, dall’italiano alle scienze, rivela quanto ricca e gioiosa possa essere la vita di una persona Down come Eleonora, oggi quasi ventiseienne, e quanto grande possa essere il contributo della scuola nella formazione e nella maturazione degli studenti con disabilità». (S.B.)

Il quaderno di Eleonora. Un percorso didattico sulla storia, a cura di Annalisa Porru, Cagliari, AIPSA, 2010, 168 pagine, 18 euro.
Per ulteriori informazioni sulla presentazione del 3 marzo a Cagliari: Centro Down di Cagliari, tel. 070 271919, centrodown@tiscali.it.