- Superando.it - https://www.superando.it -

La voglia di vincere è più forte di qualsiasi caduta

Immagine di copertina del libro «7 vite dopo la lesione midollare»Si chiama 7 vite dopo la lesione midollare, è stato curato da Giulio Del Popolo e Giuseppe Lombardi della Struttura Organizzativa Dipartimentale Complessa (SODC) di Neuro-Urologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze ed è la più recente iniziativa editoriale della Società Astra Tech di Casalecchio di Reno (Bologna). Racconta, come si può leggere nella presentazione, «sette storie di vita, di dolore, di rabbia e di coraggio. Drammi veri, vissuti da persone che d’improvviso hanno visto stravolta l’esistenza, gli affetti e le proprie attese. Sette storie raccontate per mostrare e dimostrare che nonostante tutto, nel fondo di ciascuno di noi, la voglia di vincere è più forte di qualsiasi caduta».

Presentato qualche giorno fa a Firenze alla presenza degli autori, dei protagonisti e di numerose realtà locali e nazionali del settore – il libro narra dunque i diversi punti di vista di donne e uomini che, fermati da un incidente, hanno voluto reagire e ribellarsi alla loro nuova condizione, con l’obiettivo di riaffermare se stessi e negare così, all’incidente e al destino, ogni diritto di scelta.
«Sono persone – racconta Raffaella Tarascio di Astra Tech – che hanno ripreso la propria vita e ricominciato a combattere per raggiungere i propri obiettivi. Da Elena che riconquista l’amore, a Fabrizio che si riappropria del diritto di essere padre. Da Connie che si batte per portare in Italia cure all’altezza di un Paese civile, a Emiliano e la moglie che desiderano un figlio nonostante tutto. Poi ci sono Antonio, con il sogno di gestire una palestra e Franca, la “leonessa”, mamma di quattro figli. Per chiudere con Mugurel, determinato ad ottenere una vita dignitosa. Sette storie esemplari il cui comune denominatore non è la speranza, ma la forza di volontà. Per ricordare che il dono di reagire è insito in ciascuno di noi. E questo nonostante tutto».

Il volume – che contiene anche un’appendice scientifica e informativa – può essere richiesto gratuitamente, accedendo allo specifico sito ad esso dedicato (www.settevite.it). (S.B.)

Per ulteriori informazioni: raffaella.tarascio@astratech.com.
Please follow and like us:
Pin Share