- Superando.it - https://www.superando.it -

Ricerca Telethon: 670 scienziati fanno il punto a Riva del Garda

Luca di Montezemolo è il presidente di TelethonDa lunedì 7 a mercoledì 9 marzo si terrà al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda (Trento) la XVI Convention Telethon, tradizionale appuntamento con gli scienziati impegnati nella lotta alle malattie genetiche con i finanziamenti di Telethon. Scienziati – quest’anno ben 670 – che arriveranno a Riva per presentare le loro ricerche e promuovere l’interazione tra laboratori diversi e differenti discipline, nel segno della massima trasparenza e visibilità sull’impiego del denaro donato dai Cittadini, grazie alla nota maratona televisiva di raccolta fondi.

I lavori della tre giorni saranno aperti dal discorso del presidente di Telethon, Luca di Montezemolo e dagli interventi di Lucia Monaco e Fulvio Bruno, che in Telethon sono rispettivamente direttore scientifico e direttore della raccolta fondi.
Successivamente – e per l’intera durata della Convention – si alterneranno sessioni plenarie, presentazioni di poster e sessioni parallele, volte a fare il punto e ad aggiornare sui più recenti sviluppi della ricerca scientifica e sulle prospettive future.

Da segnalare poi che sempre nell’ambito dell’evento, si svolgerà anche la seconda edizione del Convegno delle Associazioni Amiche di Telethon, atteso appuntamento che quest’anno prevede due momenti di incontro con i ricercatori e due workshop principali, in programma lunedì 7 (ore 16-18) e martedì 8 (ore 8.30-10.30).
Il primo workshop sarà dedicato al Contributo attivo delle Associazioni dei pazienti nel sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche, il secondo, invece, si soffermerà sul tema Progredire verso la cura delle malattie genetiche rare: prospettive e difficoltà dei diversi approcci terapeutici. (R.R. e C.N.)

Il programma della Convention e quello del Convegno delle Associazioni Amiche di Telethon, previsto all’interno della Convention stessa, sono disponibili cliccando rispettivamente qui e qui. Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@telethon.it.
Please follow and like us:
Pin Share