Sarà più accessibile Piazzale Roma, terminal del traffico a Venezia

Coglie l’occasione, il Comune di Venezia, di una serie di interventi di sistemazione e riqualificazione di Piazzale Roma – il terminal per il traffico veicolare nella città lagunare – e si appresta ad attuare, nel medesimo sito, alcune realizzazioni riguardanti l’accessibilità per le persone con disabilità motoria e per quelle non vedenti

Piazzale Roma è il terminal del traffico veicolare a VeneziaCome riferisce il Servizio Città per tutti del Comune di Venezia, contestualmente agli interventi di sistemazione e riqualificazione di Piazzale Roma – il terminal veneziano per il traffico veicolare – l’Amministrazione Comunale del capoluogo lagunare ha recentemente deciso di attuare alcuni interventi riguardanti l’accessibilità per le persone con disabilità motoria e per quelle non vedenti.

Prima di tutto, dunque, verranno realizzate “in quota” – con banchine – le aree di sosta delle fermate “bus facile”, al fine di mettere in sicurezza i pedoni e garantire l’utilizzo delle pedane mobili dei mezzi automobilistici.
Le medesime aree di sosta “in quota”, poi – con lunghezza di circa otto metri – permetteranno di accedere alla porta anteriore per le persone non vedenti e la salita dalla porta centrale per le persone con difficoltà motoria.
Le banchine saranno dotate di adeguate rampe di accesso e avranno la stessa tipologia delle fermate tipo già realizzate in terraferma, secondo i criteri stabiliti da una Disposizione del Dirigente della Mobilità, attuativa del DPR 753/80.
Per facilitare infine l’orientamento delle persone non vedenti, verranno realizzate delle linee guida che agevoleranno l’intercettazione delle aree di sosta dei mezzi automobilistici, adottando la medesima tipologia già sperimentata sempre a Piazzale Roma. Sarà inoltre creato uno stallo dedicato – nelle vicinanze della rampa dell’Hotel Santa Chiara – per garantire la discesa dai mezzi di trasporto per le persone con disabilità, in piena sicurezza, e per facilitare l’accesso diretto al vicino pontile dell’ASL.

Fin qui le buone intenzioni. Ora, naturalmente, attendiamo le concrete realizzazioni. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Servizio Città per Tutti del Comune di Venezia, tel. 041 2748144 (Venezia), 041 9655440 (Mestre), cittapertutti@comune.venezia.it.
Stampa questo articolo