- Superando.it - https://www.superando.it -

Fotografie sulla diversità urbana

L'immagine ufficiale scelta per il concorso promosso dall'UNARSi chiama Diversità urbana ed è il primo concorso fotografico lanciato dall’UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio. «L’intento – come spiegano i promotori – è quello di fare emergere a livello nazionale ogni iniziativa di conoscenza reciproca che, a partire dalla rimozione degli stereotipi che favoriscono la conflittualità, porti al dialogo e all’inclusione sociale nei contesti urbani tra cittadini italiani e stranieri, rom, sinti e di altre minoranze etnico-linguistiche o di altre religioni, guardando però anche alle discriminazioni vissute dalle persone con disabilità, al dialogo tra giovani e anziani e alle persone con diverso orientamento sessuale e identità di genere».

All’iniziativa, rivolta a giovani dai 18 ai 35 anni, si potrà partecipare fino al 15 aprile e le sei foto vincitrici ex aequo verranno premiate con 1.000 euro ciascuna dalla Commissione Giudicatrice, formata da esperti dell’UNAR e del National Working Group contro le discriminazioni, del quale fa parte anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). Inoltre, le migliori foto (vincitrici e non) saranno selezionate e diffuse nell’ambito di campagne informative e di sensibilizzazione elaborate dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, oltre ad essere pubblicate in un libro fotografico e usate per mostre di rilievo nazionale.
«Per l’UNAR – dichiara il direttore dell’Ufficio Massimiliano Monnanni – le giovani generazioni hanno un ruolo centrale nella strategia di prevenzione e contrasto della xenofobia e delle discriminazioni in genere. Il tema della diversità urbana può fare emergere, oltre ai potenziali conflitti, anche esempi positivi di inclusione e integrazione, sui quali impegnare ulteriormente i giovani nelle scuole e nelle università». (S.B.)

Tutte le informazioni sul Concorso sono disponibili cliccando qui.

Please follow and like us:
Pin Share