- Superando.it - http://www.superando.it -

Condividere la conoscenza per progettare insieme il futuro

L'immagine scelta dal Comune di Parma per la giornata del 21 marzoSarà una giornata tutta dedicata ai bambini con disabilità, quella di lunedì 21 marzo a Parma, grazie a un’iniziativa voluta dall’Agenzia Comunale per le Politiche a favore dei Disabili, in collaborazione con l’Unicef e l’associazione culturale Rinoceronte Incatenato.
L’evento sarà articolato in due momenti principali, il primo dei quali previsto in mattinata presso il Parco Accessibile Bizzozzero (ore 10.30), con le Filastrocche per una lettura della Convenzione Internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità, su testi di Benedetto Tudino e illustrazioni di Marianna Verì.
Nel pomeriggio, invece (Sala del Consiglio Comunale, Residenza Municipale, ore 14.30), si terrà il seminario denominato A più voci: Condividere la conoscenza per progettare insieme il futuro. Workshop sui diritti dei bambini con disabilità.

«Il seminario – come spiega Giovanni Paolo Bernini, assessore comunale all’Agenzia per le Politiche a favore dei Disabili e anche alle Politiche per l’Infanzia e la Scuola, che introdurrà la giornata – si svolgerà secondo un approccio partecipativo, con il coinvolgimento attivo di tutte le realtà territoriali e dei beneficiari potenziali. Attraverso l’iniziativa si vuole suscitare la condivisione di informazioni, percezioni, esigenze, visioni e, più in generale, conoscenze implicite ed esplicite per farle diventare “patrimonio di progetto”».
Varie dunque le voci del territorio che potranno esprimersi per l’occasione, associazioni, cooperative, familiari, persone con disabilità, rappresentanti del settore pubblico e privato, oltre a semplici cittadini, che verranno tutti invitati a condividere e a “farsi portatori” di saperi e conoscenze preziose per una progettazione innovativa e partecipata.
Previsto infine anche l’intervento di Roberto Montebovi di Unicef Italia. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Servizio Politiche per i Disabili del Comune di Parma (Benedetta Squarcia), tel. 0521 218012, b.squarcia@comune.parma.it.