- Superando.it - https://www.superando.it -

Da ICF e Convenzione ONU un nuovo orizzonte per l’inclusione scolastica

Aula scolastica piena di studentiLa rete delle scuole campane del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ha promosso, a partire dal 22 marzo scorso, una serie di seminari di studio, dal titolo complessivo ICF e Convenzione ONU, il nuovo orizzonte per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, riguardanti appunto l’applicazione dell’ICF – la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, definita nel 2001 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – e della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. «L’iniziativa – come spiega Vito Bardascino della Segreteria Scientifica – rappresenta un primo intervento della rete di scuole del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano finalizzato a favorire processi efficaci per  l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità».

I seminari – che hanno luogo presso la sede dell’IPSAR Ancel Keys di Castelnuovo Cilento (Salerno) e quando possibile anche in videoconferenza con le altre scuole della rete – si rivolgono a dirigenti scolastici, docenti, rappresentanti degli Enti Localiassociazioni e famiglie. Nell’ultimo incontro ci sarà poi la possibilità di definire una proposta operativa da presentare formalmente ai rappresentanti istituzionali.
L’avvio, quindi, si è avuto il 22 marzo, sul tema La logica ICF: dalla funzione al funzionamento, dall’ambiente ai contesti. Conseguenze sul percorso scolastico, con la partecipazione di Andrea Canevaro, docente di Pedagogia Speciale dell’Università di Bologna (sede di Rimini). Ora, martedì 5 aprile e mercoledì 6 aprile (ore 15), a condurre i lavori – parlando di Risorse ed emergenze nella scuola che cambia sarà Salvatore Nocera, vicepresidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e coordinatore della sezione giuridica dell’Osservatorio Scolastico dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), rivolgendosi, nel corso della prima giornata, a famiglie e associazioni, durante la seconda, invece, a dirigenti scolastici, docenti e rappresentanti degli Enti Locali.
Da segnalare che il 6 aprile è prevista anche la presenza di Anna Petrone, vicepresidente della V Commissione Sanità e Sicurezza Sociale del Consiglio Regionale della Campania. (S.B.)

La partecipazione è gratuita (con prenotazione da effettuare per i singoli seminari). Per ulteriori informazioni: Segreteria Organizzativa, c/o IPSAR Ancel Keys (Emilio Zambrano), tel. 0974 715036; Segreteria Scientifica (Vito Bardascino), cspdm.segreteria@cspdm.org.
Please follow and like us:
Pin Share