- Superando.it - https://www.superando.it -

Nasce a Milano un centro polifunzionale per i disturbi pervasivi dello sviluppo

Ragazzo con gli occhi chiusiVerrà presentato il 23 marzo a Milano il nuovo Centro Fondazione Luce, struttura polifunzionale per il trattamento dei disturbi pervasivi dello sviluppo, realizzata in un ex edificio industriale del capoluogo lombardo (Via Rucellai, 36, quartiere Precotto), su iniziativa della Fondazione Gaetano e Mafalda Luce. L’avvio operativo è previsto per il mese di marzo del 2012.
«Si tratta – spiegano i promotori dell’iniziativa, che vede attivamente coinvolte anche la Cattedra di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Milano, l’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), l’ANGSA Lombardia (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) e la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) – del primo centro italiano polifunzionale dedicato al trattamento dei disturbi pervasivi dello sviluppo nell’infanzia e adolescenza. La struttura sarà destinata in primo luogo ai bambini e adolescenti affetti da queste patologie, tra cui l’autismo, la sindrome di Rett e quella di Asperger e alle loro famiglie».
«Il Centro Fondazione Luce – si aggiunge – promuoverà un modello innovativo a livello non solo regionale ma nazionale, integrando in un’unica struttura d’eccellenza, interamente dedicata ai disturbi pervasivi dello sviluppo, più aree di attività: diagnostica clinica e assistenza ai pazienti, ma anche diagnostica e ricerca di laboratorio, nonché formazione per medici, operatori e familiari».

La struttura – come detto – diventerà operativa entro il mese di marzo 2012, quando cioè si saranno insediate le Fondazioni deputate a gestirla, vale a dire la Fondazione Renato Piatti ONLUS di Varese per l’attività clinico-riabilitativa e l’Università Campus Bio-Medico di Roma per l’attività clinico-diagnostica di secondo livello, quella di laboratorio e la formazione.
La Fondazione Gaetano e Mafalda Luce – nata con finalità di pubblica utilità e di interesse generale nell’assistenza, ricerca, educazione e istruzione – è stata creata nel 2003 su iniziativa dell’imprenditore Giuseppe Luce ed è presieduta da Alberto Zanella, responsabile del Reparto di Ematologia dell’Ospedale Maggiore di Milano.
Alla presentazione del 23 marzo – ad invito – interverranno, oltre a Giuseppe Luce, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il sindaco di Milano Letizia Moratti, l’arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi, la presidente della Fondazione Piatti Cesarina Del Vecchio, il direttore del Laboratorio di Psichiatria Molecolare e Neurogenetica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Antonio Persico e la presidente dell’ANGSA Lombardia Anna Curtarelli Bovi. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: segreteria@angsalombardia.it.
Please follow and like us:
Pin Share