- Superando.it - https://www.superando.it -

Prospettiva inclusiva a tutto campo

Len Barton, docente dell'Università di Londra, aprirà il Convegno di Bergamo con una «Lectio Magistralis»Vi saranno nomi particolarmente interessanti tra quelli dei relatori presenti al 2° Convegno Internazionale organizzato dall’Università di Bergamo, per i giorni da giovedì 24 a sabato 26 marzo, sul tema La prospettiva inclusiva: Ricerca, scuola, formazione e servizi di fronte alle disabilità.
All’evento, infatti, oltre al direttore responsabile del nostro sito Franco Bomprezzi (26 marzo: I servizi al servizio. Rimettere le persone al centro) e a un’altra firma spesso presente su queste pagine, come quella di Angelo Marra, ricercatore di Diritto Civile all’Università Mediterranea di Reggio Calabria (24 marzo: Disability Studies e ricerca giuridica: combinazione di saperi per l’inclusione), parteciperanno, tra gli altri, Len Barton, Michele Moore e Roger Slee, tutti dell’Università di Londra, Simona D’Alessio, responsabile di progetto per l’Agenzia Europea per lo Sviluppo dei Bisogni Educativi Speciali a Odense, in Danimarca e Roberto Speziale, presidente nazionale dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), organizzazione che collabora alla realizzazione dell’evento, oltre a numerosi autorevoli esponenti accademici dell’Ateneo bergamasco.

La tre giorni di lavoro (Sala Conferenze dell’Università di Bergamo, Piazzale Sant’Agostino, 2) sarà aperta, il 24, dalla lectio magistralis del citato Len Barton, docente emerito di Educazione Inclusiva a Londra e proseguirà con la sessione riguardante I Disability Studies, coordinata da Walter Fornasa, docente di Psicologia dell’Educazione all’Università di Bergamo.
Nella seconda giornata del 25, poi, spazio a Inclusione, scuola e formazione, con il coordinamento di Giuseppe Vadalà, dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche all’Università di Bergamo.
Infine, il 26, si parlerà di Servizi per la disabilità, con il coordinamento di Roberto Medeghini, pedagogista, studioso dei Processi Inclusivi sempre all’Università di Bergamo. (S.B.)

Il programma completo del Convegno è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: tel. 035 2052936, roberto.medeghini@unibg.it (Roberto Medeghini), giuseppe.vadala@unibg.it (Giuseppe Vadalà).
Please follow and like us:
Pin Share