- Superando.it - http://www.superando.it -

Una giornata alla Spezia, tutta dedicata all’autismo

Si illumineranno di blu, le Cascate del Niagara e tanti altri luoghi ed edifici degli Stati Uniti, in occasione della Giornata Mondiale dell'Autismo del 2 aprile«Negli Stati Uniti – ci segnala Daniela Mariani Cerati del Comitato Scientifico ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) – per prepararsi alla Giornata Mondiale dell’Autismo del 2 aprile, più di cinquecento edifici e tante altre realtà saranno illuminati di blu, comprese le Cascate del Niagara. Da noi, più modestamente, ma si spera altrettanto utilmente, cercheremo di far parlare di autismo insegnanti, genitori, psicologi, sindaci, medici e cittadini solidali» (dell'”iniziativa blu” negli Stati Uniti si legga cliccando qui).
In particolare lo si farà alla Spezia, dove appunto l’ANGSA locale, insieme ai Lions, sarà impegnata il 2 aprile nell’organizzazione dell’incontro di formazione sul tema L’autismo e la disabilità (Sala Dante, Via U. Bassi, 4, ore 8.30-18).

«In mattinata – spiegano i promotori dell’iniziativa, che è ad ingresso gratuito – verranno presentate esperienze di abilitazione e riabilitazione dell’autismo, nell’ambito del teritorio spezzino, da professionisti, genitori ed enti pubblici. Successivamente è prevista una conferenza curata dallo psicologo e psicoterapeuta Lucio Moderato, mentre i lavori saranno conclusi da una tavola rotonda su Autismo e scuola, condotta da Liana Baroni, presidente nazionale dell’ANGSA, con la partecipazione dell’assessore comunale alla Pubblica Istruzione della Spezia, Paolo Manfredini e dell’assessore provinciale con Delega alle Politiche Culturali e all’Università Paola Sisti». (S.B.)

Il programma completo della giornata della Spezia è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: info@angsalaspezia.it.