- Superando.it - https://www.superando.it -

L’autismo e le tecnologie

Mano di giovane sul mouse di un computerIn occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo del 2 aprile, la sede di Torino della Fondazione ASPHI (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica) – promotrice tra l’altro della nota mostra-convegno HANDImatica di Bologna – ha organizzato a Mondovì (Cuneo) un seminario a inviti, denominato Autismo e tecnologie, in collaborazione con l’ASL CN1 e con C.A.S.A., il Centro Autismo e Sindrome di Asperger del locale Ospedale Santa Croce. L’incontro si terrà presso quest’ultima struttura, inaugurata un anno fa e ritenuta oggi come il più grande centro italiano del settore.
Un’ottima opportunità, dunque, per diffondere da una parte una maggiore e migliore conoscenza del “fenomeno autismo”, soffermandosi dall’altra sulle possibili applicazioni informatiche esistenti per operare su questi disturbi.

Introdotto e cordinato da Enrico Ferreri, direttore sanitario dell’ASL CN1, il seminario sarà poi aperto dal sindaco di Mondovì Stefano Viglione, dal presidente della Fondazione ASPHI Carlo Orlandini e da Raffaella Vitale, direttore generale dell’Assessorato alle Politiche Sociali e a quelle per la Famiglia della Regione Piemonte.
Successivamente sono previsti gli interventi di Marina Gandione, neuropsichiatra infantile dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino e docente dell’Università di Torino (Autismo: aspetti clinici e funzionali), Piero Cecchini della Fondazione ASPHI (Autismo e computer: esperienze e prospettive), Giuseppe Maurizio Arduino, psicologo di C.A.S.A. (L’uso delle tecnologie informatiche nel caso dell’autismo), Franco Fioretto, neuropsichiatra infantile di C.A.S.A. (Recenti innovazioni nello sviluppo delle tecnologie a livello internazionale) e Mario Bellomo della Fondazione ASPHI.
La giornata sarà conclusa da una visita dei presenti alla struttura monregalese. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: ASPHI Torino, asphi.torino@asphi.it.
Please follow and like us:
Pin Share