- Superando.it - http://www.superando.it -

Politiche sociali: quale futuro?

L'assessore della Provincia di Roma Claudio Cecchini concluderà i lavori dell'incontro di FormelloNell’estate del 2010, i Cittadini del Distretto Sociosanitario RM F4 – ovvero dei diciassette Comuni dell’Area Cassia-Flaminia-Tiberina della Provincia di Roma Nord – avevano vissuto una situazione di grave emergenza, per la minacciata chiusura dei servizi e degli interventi sociali erogati dal Distretto stesso, a causa del mancato trasferimento dei fondi dalla Regione Lazio. Una questione della quale anche il nostro sito si era ampiamente occupato (se ne legga ad esempio cliccando qui).
Grazie poi a una massiccia mobilitazione da parte di utenti, lavoratori del settore e semplici Cittadini, oltre che ad un’azione comune da parte dei Sindaci dei Comuni coinvolti, quella fase critica era stata superata e tuttavia i problemi sono stati sostanzialmente solo tamponati e non risolti.

Per riflettere dunque sull’attuale situazione dei servizi sociali nel Distretto coinvolto e soprattutto su quali siano gli orientamenti delle politiche sociali e le prospettive in questo ambito, la Consulta del Terzo Settore del Distretto Sociosanitario RM F4, in collaborazione con la Provincia di Roma e il Comune di Formello, ha organizzato per venerdì 8 aprile, in quest’ultima località (Teatro Comunale J.P. Velly, Via Regina Margherita, 6, ore 9.30-13), l’incontro pubblico denominato Politiche sociali: quale futuro?, aperto a tutte le componenti della società civile – Istituzioni, operatori del settore, utenti e loro familiari, oltreché ad associazioni di categoria e organizzazioni sindacali – «per dare visibilità a queste tematiche – come spiega il presidente della Consulta Roberto Sisto – e attivare un confronto e un dibattito sulle problematiche che le stesse pongono, nell’intento di giungere a delle conclusioni partecipate e condivise sulle modalità attuative da utilizzare».

Oltre allo stesso Sisto, parteciperanno il sindaco di Formello Giacomo Sandri, Michele Leone e Simonetta De Mattia, rispettivamente direttore del Distretto Sanitario ASL RM F4 e coordinatrice dell’Ufficio di Piano, Accordo di Programma del Distretto Sociosanitario RM F4, Stefania Cane, membro della Consulta organizzatrice, Lucilla Mariani e Barbara Guadagni, consigliere della stessa e Domenico Guaragna del CESV (Centro Servizi per il Volontariato).
A moderare i lavori sarà il giornalista del TG2 RAI Giovan Battista Brunori e le conclusioni saranno affidate a Claudio Cecchini, assessore della Provincia di Roma alle Politiche Sociali e per la Famiglia e ai Rapporti Istituzionali. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: tel. 06 908386, consultaterzosettore@libero.it.