- Superando.it - https://www.superando.it -

Camminata dell’Amicizia: seconda solo alla Stramilano!

Ci sarà anche Michele Mian, cestista della Pallacanestro Cantù, vicecampione olimpico ad Atene 2004, tra i testimonial della Camminata dell'Amicizia 2011Sta per tornare a Bosisio Parini (Lecco) la Camminata dell’Amicizia, tradizionale marcia non competitiva di dodici chilometri, che si terrà domenica 10 aprile, a cura del Gruppo Amici di don Luigi Monza dell’Associazione La Nostra Famiglia.
Solo la celebre Stramilano, in Lombardia, supera per  numero di partecipanti questa manifestazione, inserita da quest’anno nel circuito della FIASP Italia (Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti) e così anche questa volta ci saranno circa ventimila persone a darsi appuntamento per rispondere all’appello di solidarietà lanciato dalla Nostra Famiglia, organizzazione presente in sei Regioni italiane, con centri di riabilitazione per i bambini con disabilità.

La partenza (ore 9) e l’arrivo – dopo un bel circuito campestre – sono previsti presso il campo sportivo del Centro la Nostra Famiglia di Bosisio Parini e quest’anno, rispetto alle passate edizioni, vi saranno due importanti novità: oltre al tradizionale percorso di dodici chilometri, infatti, ve ne sarà anche uno di sette chilometri per le famiglie, mentre all’arrivo, oltre alla consueta grigliata, è stata organizzata una “risottata”, a cura della Confraternita della Pentola di Senago.
Successivamente la festa proseguirà con gruppi folcloristici e corpi musicali, mentre i tanti bambini potranno divertirsi con parchi giochi gonfiabili, una pista per veicoli e una palestra di free climbing.
A garantire l’assistenza sanitaria lungo tutto il percorso sarà la Croce Verde di Bosisio, presente con ben quaranta volontari, due Punti Medici Avanzati (ospedali da campo, con medico rianimatore e infermiere per il primo soccorso), dieci ambulanze e vetture per il trasporto delle persone con disabilità, il tutto con l’appoggio delle altre tre Associazioni ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) della Provincia di Lecco, della Croce Rosa Celeste di Milano e dell’AVIS di Cologno Monzese.

Da ricordare inoltre che anche per questa Camminata continua la collaborazione con LifeGate Radio, media-partner della manifestazione, nel segno di Impatto Zero, progetto voluto dalla stessa LifeGate, che concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto, riduce le emissioni di anidride carbonica e le compensa attraverso la creazione di nuove foreste.
Preziosi e noti anche i testimonial dell’evento, vale a dire Davide Brivio, team manager di Valentino Rossi, Michele Mian, cestista della Pallacanestro Cantù, vicecampione olimpico ad Atene 2004, Alessandro Valsecchi della Polisportiva Capriolese, campione italiano master nel lancio del martello e Stefano Longoni, campione italiano master nei 60 ostacoli. Questi ultimi due accenderanno il tripode che darà il via ufficiale alla corsa, mentre la campionessa di bob Jennifer Isacco sarà la damigella d’onore.

Infine, gli obiettivi dell’iniziativa che nel corso degli anni ha già contribuito, tra l’altro, alla realizzazione di un Centro per bambini con disabilità in Sudan, all’acquisto di un nuovo scuolabus attrezzato e climatizzato, all’adeguamento e all’acquisto delle attrezzature per la palestra di Bosisio Parini, ai Progetti Casa Amica e Abbattibarriere della Nostra Famiglia e altri ancora.
Quest’anno l’attenzione sarà concentrata in particolare sul progetto di raccolta fondi Facciamo crescere insieme l’ospedale amico, finalizzato alla creazione, presso il Polo di Bosisio Parini, di nuovi ambulatori e posti letto per bambini con malattie neuropsichiatriche. Altri obiettivi sono poi il sostegno all’OVCI (Organismo Volontariato per la Cooperazione Internazionale)-La Nostra Famiglia e la partecipazione di alcuni ragazzi al pellegrinaggio a Lourdes. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Associazione La Nostra Famiglia, tel. 031 877384, ufficio.stampa@bp.lnf.it.
Please follow and like us:
Pin Share