- Superando.it - https://www.superando.it -

E alla Camera riconoscono che quella era discriminazione

Ragazza che sorridePerché le studentesse e gli studenti con disabilità sono stati esclusi dalla partecipazione alla Finale Nazionale di Corsa Campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi? Lo aveva chiesto qualche settimana fa anche il nostro sito (se ne legga cliccando qui) al ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, in riferimento appunto alla Finale Nazionale di Corsa Campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi, svoltasi il 20 marzo a Nove, in provincia di Vicenza, per la quale non erano stati previsti i moduli di partecipazione per gli studenti con disabilità.
Su tale vicenda – va ricordato – la deputata Manuela Ghizzoni aveva presentato il 14 marzo, come prima firmataria, un’Interrogazione al Ministro, in Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera.

Ebbene, ora la risposta è arrivata, non dal Ministro, ma da quella stessa Commissione – presieduta da Valentina Aprea – e si tratta di una buona risposta.
Infatti, dopo che il Governo – per tramite del sottosegretario all’Istruzione Giuseppe Pizza – ha ritirato il parere negativo espresso su una mozione firmata da tutti i gruppi di maggioranza e opposizione, centrata apertamente sull’esistenza di una discriminazione, quest’ultima è stata approvata all’unanimità, con l’invito al Ministero di ripristinare le norme relative all’integrazione delle alunne e degli alunni con disabilità, a partire dalle fasi nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi, prossimamente previste.
A questo punto, il sottosegretario Pizza ha dichiarato che il Ministero inviterà le alunne e gli alunni con disabilità, esclusi dall’appuntamento di febbraio, facendo svolgere loro la corsa campestre alle citate fasi nazionali. (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share