- Superando.it - https://www.superando.it -

Torna il concorso dedicato all’efficacia educativa nell’autismo

Ragazzo avvolto da bolle e nuvole«Trovare modelli di insegnamento efficaci per i bambini con autismo è un’esigenza primaria per la loro crescita ed educazione; in questo ambito il video-modeling si pone sicuramente come uno strumento di notevole efficacia per la sua immediatezza e capacità di attrarre l’attenzione del bambino».
Lo hanno dichiarato i responsabili dell’Associazione ProgettoAutismo FVG di Cavalicco (Udine), nel lanciare – in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo del 2 aprile – la seconda edizione del premio denominato proprio 2 aprile: come ho insegnato a…, aperto a brevi video e che avrà anche quest’anno, come referente scientifico, Lucio Cottini, docente di Pedagogia e Didattica Speciale alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Udine.

«Con questa iniziativa – spiegano ancora dall’Associazione friulana – intendiamo soprattutto stimolare l’attenzione e la risposta delle Istituzioni, del sistema educativo e dei media locali e nazionali sull’importanza di tali tematiche, valorizzando le migliori opere che, nelle diverse sezioni, avranno dato prova di efficacia educativa. Altro nostro obiettivo, poi, è continuare a costituire un centro di documentazione, raccolta e divulgazione di strumenti video, da mettere a disposizione di famiglie, insegnanti ed educatori, al tempo stesso fornendo, all’Università di Udine, una fonte di studio, per poter migliorare ulteriormente conoscenze e competenze sulle tematiche legate all’autismo».

A vincere dunque il premio – rivolto a persone fisiche, scuole, enti pubblici o privati e associazioni, in tutto il territorio italiano – sarà chi avrà realizzato un video di breve durata (massimo cinque minuti), che abbia dimostrato efficacia nell’educazione di soggetti autistici o con disturbi generalizzati e pervasivi dello sviluppo, ad acquisire abilità diverse.
Importante ricordare infine il termine ultimo di partecipazione: tutte le opere, infatti, dovranno pervenire entro le ore 24 del 7 maggio prossimo presso la sede di ProgettoAutismo FVG (Via Sottovilla, 8, 33010 Cavalicco – Udine). (S.B.)

Per ogni ulteriore informazione: ProgettoAutismo FVG ONLUS, tel. 329 9299803, progettoautismofvg@yahoo.it.
Please follow and like us:
Pin Share