- Superando.it - http://www.superando.it -

Le malattie retiniche ereditarie

Logo dell'AIRPICon il convegno di Roma di sabato 16 aprile (Hotel Royal santina, Via Marsala, 22, ore 9) – denominato Le malattie retiniche ereditarie: ricerca genetica, terapia e qualità della vita – l’AIRPI (Associazione Italiana per la retinite Pigmentosa e l’Ipovisione) intende proporre un qualificato incontro informativo sulle patologie degenerative della retina, delle quali si stima che oggi, in Italia, sia colpita circa una persona ogni 3.500.

La giornata sarà ricca di novità, grazie innanzitutto alla presentazione degli ultimi risultati ottenuti dalla ricerca nel campo della terapia genica e delle attuali conoscenze dei geni coinvolti nell’ereditarietà che dà luogo alle malattie rare oculari.
Ma ci sarà ampio spazio anche per la qualità della vita dei bambini, degli uomini e delle donne colpiti da queste patologie – che sanno di dover perdere progressivamente la vista – con particolare attenzione alle componenti neurologiche, psicologiche e sociologiche.
Verrà infine illustrata la situazione nazionale e quella del Lazio, sulle attività dei Centri di riferimento per le Malattie Rare. (S.B.)

Il programma completo del convegno è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: tel. 388 9321039 (Birgit Pagels), airpi@tiscali.it.