- Superando.it - https://www.superando.it -

Ma è più giusto favorire un bar o i disabili?

Il ponte com'era prima...Non c’è bisogno di troppe parole, per commentare quanto ci segnala Danilo, nostro Lettore di Venezia, inviandoci anche una serie di ottime foto. Bastano infatti il titolo che proponiamo e le due immagini qui a fianco.

Accade appunto a Venezia ed è motivo di rammarico, anche alla luce dei buoni interventi in tema di accessibilità attuati in questi ultimi anni dall’Amministrazione Comunale della città lagunare, ad esempio in occasione della Venicemarathon di ottobre e non solo.
Il sito “incriminato” è il Ponte della Pietà, in una zona di grande passaggio, non lontana dalla Basilica di San Marco. «Ed ecco – scrive Danilo – come è stata modificata la pedana su quel ponte, al solo scopo di favorire un bar».
La prima immagine, quindi, testimonia com’era prima la pedana, “bella diritta”, e come è diventata successivamente, con una sorta di “tornante” – per evitare di avvicinarsi troppo ai tavolini – la cui larghezza, a un certo punto, è stata ridotta della metà (ora è di circa 80 centimetri). Per chi conosce i necessari spazi di movimentazione delle carrozzine, e soprattutto di quelle elettriche, le conseguenze sono facili da immaginare.

...e com'è adesso!«Poco importa – è la conclusione del nostro Lettore – se la porta della città è accessibile, quando poi si fanno questi cambiamenti, per favorire un bar a danno dei Cittadini con disabilità».
Non possiamo che condividere, pronti a dare spazio ad ogni motivata smentita o precisazione. (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share