- Superando.it - https://www.superando.it -

Lo Spirito di Stella è arrivato a Miami

Miami: Andrea Stella consegna la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità al console generale d'Italia Marco RoccaEra partito il 7 dicembre dalla Sezione Velica della Spezia e anche il nostro sito ne aveva seguito le tappe, dapprima in Spagna, poi in pieno Atlantico e quindi nei Caraibi (se ne legga cliccando qui, quiqui e qui). L’obiettivo finale, però, era Miami ed è stato raggiunto proprio in questi giorni.
Il catamarano senza barriere Lo Spirito di Stella è dunque arrivato in Florida ed è stato accolto al Miami Beach Marina dal console generale d’Italia Marco Rocca, dal Presidente dell’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) Antonio Pianta e da Arturo Mastelli della Società Dante Alighieri.

Si è conclusa così la traversata oceanica denominata I diritti solcano l’Oceano, ideata da Andrea Stella – realizzatore dello Spirito di Stella, oltreché fondatore dell’omonima Associazione – a dieci anni dalla sparatoria avvenuta proprio a Miami che lo costrinse in carrozzina.
Lo scopo dell’iniziativa – com’è ben noto ai nostri Lettori – era quello di diffondere i princìpi della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e del Manifesto Italiano per la Promozione del turismo accessibile, impressi sulla vela di randa del natante.
Il console Rocca, nel ricevere la Convenzione, si è complimentato per l’iniziativa e ha sottolineato l’importanza di fare tutto il possibile per promuovere l’integrazione delle persone con disabilità nella società.
Ad accogliere l’equipaggio c’era anche Michele Merlo, ristoratore vicentino che vive a Miami, vicepresidente dell’ODLI (Organizzazione per la Diffusione della Lingua Italiana) in Florida.
Ora Lo Spirito di Stella si trasferirà nella sede dell’Associazione Shake a Leg – che ogni anno consente a circa cinquemila persone con disabilità di provare la vela – dove organizzerà delle uscite giornaliere per le persone disabili interessate.
Sempre a Miami avverrà la consegna della Convenzione ONU al Miami Jackson Memorial, uno dei maggiori centri riabilitativi al mondo per traumi midollari e sulla ricerca in ambito di cellule staminali.

Patrocinato dal Ministero della Difesa, dalla Marina Militare Italiana, dall’ENIT (Ente Nazionale Italiana Turismo), dal Ministero del Turismo, dal CNR, dal National Oceanography Centre (NOC) e da Enea, il Progetto I diritti solcano l’Oceano è inserito nel programma delle Manifestazioni Ufficiali per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Testimonial dell’iniziativa sono stati il velista Pietro D’Alì che ha partecipato alla traversata, assieme ai fuoriclasse della vela Mauro Pelaschier e Giovanni Soldini e al presidente dell’ENIT Matteo Marzotto.
Il viaggio si è svolto all’insegna della sostenibilità ambientale. Infatti, Lo Spirito di Stella, in coerenza a una visione ecosostenibile e di rispetto dell’ambiente, ha navigato sfruttando il vento e si è procurato l’energia necessaria alla normale vita di bordo senza inquinare, con pannelli solari e accumulatori installati a bordo. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Associazione Lo Spirito di Stella (Serena Bonan), info@lospiritodistella.it.
Please follow and like us:
Pin Share