- Superando.it - https://www.superando.it -

Facciamo conoscere anche nel Molise l’amministrazione di sostegno

In una bolla di vetro uomo in carrozzina insieme all'amministratore di sostegno che lo tutelaSi terrà da luglio a novembre e ci si potrà iscrivere fino al 15 giugno al corso di Campobasso dedicato all’Amministrazione di sostegno, organizzato dalla sede del Molise di Camera Minorile in CamMiNo (Camera Minorile Nazionale), in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Campobasso e la Scuola Forense del Molise.

Com’è ben noto, l’amministratore di sostegno è l’innovativa figura istituita nel nostro Paese dalla Legge 6/04, che superando le ben più rigide forme dell’inabilitazione e dell’interdizione, tutela e sostiene le persone impossibilitate – anche parzialmente o temporaneamente – a provvedere ai propri interessi, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica.
«Il corso di Campobasso – spiegano i promotori – ha lo scopo di approfondire gli aspetti giuridico-amministrativi, motivazionali, relazioni, sociali e istituzionali dell’amministrazione di sostegno, rivolgendosi a volontari appartenenti al mondo associativo, ad operatori dei servizi pubblici, a studenti iscritti all’ultimo anno delle Facoltà di Scienze del Servizio Sociale o di Giurisprudenza, a praticanti e assistenti sociali, ma anche a chi è semplicemente interessato ad avere maggiori informazioni su questa figura giuridica».

Fondata nel 1999, con la sede nazionale a Roma e varie altre compagini regionali, Camera Minorile in CamMiNo è un’associazione nazionale di avvocati e praticanti che operano prevalentemente nel campo del diritto minorile e di famiglia. Tra i suoi scopi principali vi sono lo studio, la ricerca, la formazione e l’aggiornamento professionale di figure altamente specializzate nelle suddette discipline, all’insegna di un’interazione con le altre professionalità interessate e con Enti Pubblici e di ricerca. Obiettivo prioritario è la promozione e la tutela dei diritti delle persone, soprattutto dei soggetti deboli (persone in età evolutiva, donne, terza età, immigrati, persone con disabilità), nell’ambito della famiglia e delle formazioni sociali. (S.B.)

Si ringrazia per la segnalazione Domenico Costantino, presidente dell’Associazione MO.V.I. ONLUS (Movimento per la Vita Indipendente delle Persone con Disabilità) del Molise.

Il corso di Campobasso durerà complessivamente 45 ore e la quota di iscrizione (termine ultimo: 15 giugno) è di 200 euro. Per ulteriori informazioni: Camera Minorile in CamMiNo, sede di Campobasso (avvocato Concetta Petrossi), tel. 0874 481943, campobasso@cameraminorile.com.
Please follow and like us:
Pin Share