- Superando.it - http://www.superando.it -

Va in scena L’Arte nel Cuore

Locandina dello spettacolo del 7 maggioEra la primavera del 2009, quando avevamo dato la notizia della nuova sede dell’Accademia L’Arte nel Cuore ONLUS di Roma (se ne legga cliccando qui), primo progetto europeo di educazione artistica – ideato e diretto da Daniela Alleruzzo – aperto a persone con disabilità, per consentir loro di esprimere il proprio talento in numerose discipline dello spettacolo, allo stesso modo dei coetanei “normodotati”.
Attualmente l’Accademia ha al proprio attivo iniziative nell’ambito della recitazione, del canto, della musica, della danza, del trucco e parrucco e da quest’anno si sono aggiunti anche i corsi di regia e scenografia, sempre grazie al sostegno di Roma Capitale (Dipartimento promozione dei Servizi Sociali e della Salute, assessore Sveva Belviso).

Ora è imminente lo spettacolo-evento di fine anno denominato Dio c’è!… e va in macchina, interpretato dagli allievi disabili e non, che andrà in scena martedì 7 giugno al Teatro Olimpico di Roma (Piazza Gentile da Fabriano, ore 20.30).
Il testo della commedia (adattato da Massimo Roberto Beato), che è stata realizzata interamente dagli allievi attori, danzatori, cantanti, musicisti e scenografi, nonché dalle maestranze di trucco e parrucco dell’Accademia, tutti coordinati dalla regia di Jacopo Bezzi, prende liberamente ispirazione da un soggetto di Woody Allen per realizzare una completa riscrittura drammaturgica su una simpatica e bizzarra parodia del teatro greco classico, delle sue origini e del mito dei grandi tragediografi greci antichi.

Lo spettacolo sarà presentato dal noto giornalista televisivo Massimo Caputi, con l’attrice Camilla Filippi come madrina d’eccezione, alla presenza di un nutrito parterre di amici e personaggi dello spettacolo, quali, tra gli altri, Simona Marchini, Massimo Dapporto e Rossella Falk. (S.B.)

Per ulteriori informazioni accedere al sito dell’Arte nel Cuore, cliccando esattamente qui.