- Superando.it - https://www.superando.it -

La Legge 328 e le persone con disabilità

Il presidente nazionale dell'ANFFAS Roberto Speziale concluderà i lavori del convegno di Palazzolo AcreideSulla scia del percorso di particolare impegno dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) per l’applicazione della Legge 328/00 (Legge Quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali), concretizzatosi già in numerose iniziative, sia a livello nazionale che locale, si terrà sabato 25 giugno a Palazzolo Acreide (Siracusa), presso l’Hotel Colle Acre Turismo Rurale (ore 9), il convegno denominato La Legge 328/00 e le persone con disabilità: dieci anni di integrazione socio-sanitaria?, promosso dalla locale Sezione dell’Associazione, con il contributo dell’ANFFAS Sicilia.
«Si tratterà – secondo gli organizzatori dell’iniziativa – di un momento di riflessione sullo stato dell’arte e delle politiche sociali, ma anche di uno strumento per sensibilizzare e informare tutti quei soggetti che per professione e per mandato istituzionale operano nell’area della disabilità, per le famiglie e per i Cittadini che desiderano approfondire le loro conoscenze e i modi di tutela dei propri diritti».

Aperto dai saluti di Nicola Bono, presidente della Provincia Regionale di Siracusa, di Carlo Scibetta, sindaco di Palazzolo Acreide, di Gabriella d’Acquisto, presidente dell’ANFFAS Sicilia e di Giuseppe Giardina, presidente dell’ANFFAS di Palazzolo Acreide e Zona Montana, il convegno – che sarà moderato da Maurizio Origgi, segretario del Tribunale dei Diritti dei Disabili* – prevede gli interventi di Piero Calabrò, giudice del Tribunale Civile di Monza, presidente del Tribunale dei Diritti dei Disabili (Dalla presa in carico sociale alla tutela giuridica delle persone con disabilità…), Graziella Zagarella, assistente sociale del Distretto D48 (La programmazione condivisa di territorio: ripensare i servizi sociali), Patrizio Gattari, giudice del Tribunale di Milano (L’inclusione scolastica e la discriminazione), Francesco Marcellino, componente del Centro Studi e Formazione dell’ANFFAS Nazionale (La presa in carico della persona con disabilità nella L. 328/00), Riccardo Atanasio, giudice del Lavoro del Tribunale di Milano (Un percorso verso l’inclusione sociale: il diritto al lavoro) ed Emilio Rota, presidente della Fondazione Nazionale Dopo di Noi/ANFFAS (Dopo di noi: l’esigenza di strutture e di integrazione socio-sanitaria).
Seguirà un dibattito cui interverranno Mario Fraticelli, sostituto procuratore generale della Corte di Cassazione, Alberto Nobili, procuratore aggiunto della Procura di Milano, Claudio Castelli, presidente dei Giudici per le Indagini Preliminari del Tribunale di Milano, Giuseppe Coscioni, giudice del Lavoro del Tribunale di Parma, Nicola Clivio, giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Milano e Francesco Vignoli, avvocato dello Stato del Tribunale di Milano.
Concluderà i lavori il presidente nazionale dell’ANFFAS Roberto Speziale.

Ma la giornata di Palazzolo Acreide non si esaurirà solo con i dibattiti e il ricco approfondimento del convegno. Nel pomeriggio, infatti, presso lo Stadio “A. Scrofani” della città siciliana (ore 16), verrà disputato un torneo triangolare di calcio a scopo benefico, denominato Tifiamo insieme… per un goal che fa bene, tra la Nazionale Italiana Magistrati, una Selezione dei Giornalisti di Siracusa e una squadra composta da rappresentanti degli Organi Istituzionali.
I proventi dell’evento sportivo saranno destinati alla realizzazione delle attività e delle finalità istituzionali della Fondazione Giovanni Paolo II per il Dopo di Noi. (S.B.)

*Il Tribunale dei Diritti dei Disabili è un appuntamento stabile a cadenza annuale che si prefigge di diffondere la cultura della legalità e le buone prassi nelle leggi esistenti. Si tratta di un’iniziativa promossa – ormai da dodici anni – dall’ANFFAS e dalla Nazionale Italiana Magistrati, presieduta dal giudice Piero Calabrò, che raccoglie alcuni dei più celebri magistrati e avvocati Italiani.

Delle varie iniziative promosse a tutti i livelli dall’ANFFAS Nazionale, per l’applicazione dell’articolo 14 della Legge 328/00 – tra le quali anche la campagna lanciata  il 3 dicembre 2010, con il nome di Buon Compleanno 328! – si legga nel nostro sito cliccando qui, quiqui e qui). In ambito siciliano, segnaliamo poi il recente articolo intitolato Un Ordine del Giorno, in Sicilia, per l’applicazione della Legge 328 (cliccare qui).

Per ulteriori informazioni sulla giornata di Palazzolo Acreide: tel. 0931 881557, anffaspalazzolo@virgilio.it.

Please follow and like us:
Pin Share