- Superando.it - https://www.superando.it -

Un amico e assistente a quattro zampe

A sei mesi Vida verrà affidata a una persione con lesione al midollo spinaleGrazie a una fondazione privata e in collaborazione con gli operatori di Dog4Life  – associazione di Meda (Milano), della quale anche il nostro sito si è già occupato (se ne legga cliccando qui), che agisce sia nel campo della pet therapy (“terapia per mezzo dell’animale”) che in quello della dog therapy (“terapia per mezzo del cane”), formando e assegnando cani da assistenza per persone con disabilità motoria – è partita nei giorni scorsi una bella iniziativa promossa dall’AUS (Associazione Unità Spinale) Niguarda di Milano, vale a dire il progetto denominato Il Sogno della Vita.
Si tratta dell’addestramento di un cane specializzato nell’assistenza, che verrà dato in affido permanente a una persona con lesione al midollo spinale, disposta a condividere la propria vita con un amico/assistente a quattro zampe.

«Il primo passo del progetto – spiegano dall’AUS Niguarda – è consistito nell’individuazione del cucciolo adatto, il passo successivo riguarderà l’individuazione della persona cui affidarlo. E così, da pochi giorni, un’istruttrice cinofila specializzata ospita a casa sua Vida, tenerissima cucciola di labrador di due mesi, per avviarne il processo di socializzazione con l’ambiente, con gli altri cani e con le persone, fase che durerà fino ai sei mesi di età. Nel frattempo sono partiti i colloqui per l’individuazione della persona adatta, scelta che sarà condivisa tra la nostra Associazione, gli operatori dell’Unità Spinale Niguarda e Dog4Life».
Dopo i primi incontri di reciproca conoscenza, dunque, a sei mesi l’animale verrà definitivamente affidato alla persona scelta, ma fino ai due anni rimarrà di proprietà di Dog4Life in via cautelativa e continuerà l’addestramento con il suo affidatario in modo da lavorare in maniera specifica sui bisogni della persona con disabilità. (S.B.)

Gli interessati a partecipare alla selezione del candidato affidatario possono segnalare la propria disponibilità, entro la fine di giugno, alla Segreteria di AUS Niguarda: tel. 02 6472490, segreteria@ausniguarda.it.
Please follow and like us:
Pin Share