È arrivata alla decima edizione la rassegna «Sensi d’Estate»

E anche quest’anno – per tutti i giovedì di luglio e agosto, a partire dal 7 luglio – il Museo Tattile Statale Omero di Ancona proporrà una serie di novità, pur mantenendo la consueta formula vincente, basata sull’ideazione di percorsi multisensoriali fra arte, teatro, musica, odori e sapori

Copertina del pieghevole di «Sensi d'Estate 2011»Tornerà dal 7 luglio e per tutti i giovedì fino al 25 agosto la rassegna culturale estiva organizzata dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona, denominata Sensi d’Estate, che anche in questa sua decima edizione proporrà una serie di novità, pur mantenendo la consueta formula vincente, basata sull’ideazione di percorsi multisensoriali fra arte, teatro, musica, odori e sapori.

Tutti gli otto appuntamenti saranno preceduti (ore 20, porticato di Palazzo Leopardi, sede della Regione Marche, adiacente al Museo) dall’iniziativa Gusto ad arte – Aperitivo e dintorni, ove lo chef Elis Marchetti interpreterà in maniera originale i piatti della tradizione marchigiana, con prodotti offerti da diverse aziende locali.
Successivamente (ore 21.30, terrazza di Palazzo Leopardi), inizieranno i concerti e gli spettacoli teatrali, con la direzione artistica di Deborah Vico.
L’esordio (7 luglio) sarà dedicato alle colonne sonore dei film, con un Omaggio a Nino Rota nei 100 anni dalla nascita, a cura del Nino Rota Ensemble. Si proseguirà con le sonorità jazz del giovane Gershwin Quintet e il loro Oh ladies… be good! (14 luglio), con il flamenco cantato e ballato dei Mediterranea, con La Spagna e Federico García Lorca (21 luglio) e la grande e rinomata Piera Lombardi, con il coinvolgente concerto folkloristico Terronia (28 luglio).
Ad agosto aprirà il folk del Gruppo Vincanto, con Tempo. Canti di vita nella tradizione orale (4 agosto), seguito dall’ensemble musicale La Compagnia di Musicultura e i ritmi anni Sessanta e Settanta di Ricordar cantando canzoni e canzonette (11 agosto).
Gli ultimi due appuntamenti vedranno come protagoniste persone che vivono e portano in scena la disabilità con un forte senso di autoironia: il 18 agosto, infatti, sarà la volta del collaudato spettacolo Lavoro? (Ma se) non vedo l’ora… (se ne legga nel nostro sito cliccando qui), portato in scena dall’UICI di Ancona (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), mentre il 25 agosto la rassegna si chiuderà con Targato h contro-mono-logo di David “Zanza” Anzalone, conosciuto al grande pubblico anche per la partecipazione televisiva a Vieni via con me di Fabio Fazio e Roberto Saviano (ricordiamo, nel nostro sito, una lunga intervista con Anzalone, disponibile cliccando qui).

Tutte le serate si concluderanno nel cortile del Museo – ora abbellito dal murale Cielo e Terra, realizzato in collaborazione con i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado Donatello – con degustazioni di bevande e di gelato artigianale.
Da segnalare, infine, che nelle sale dell’Omero è sempre aperta e visitabile fino al 31 agosto la mostra Omaggio a Walter Valentini, pittore, incisore e scultore di fama internazionale, la cui esposizione – curata dall’architetto Massimo Di Matteo e dotata di supporti per persone non vedenti e ipovedenti – è nata nel maggio scorso, con il progetto Arte Insieme (se ne legga nel nostro sito cliccando qui) di cui l’artista è stato testimonial.
Le opere di Valentini – tre preziose sculture in bronzo di piccole dimensioni e due bellissime tavole in terracotta refrattaria – dialogano con tredici lavori creati dagli studenti dei licei artistici marchigiani e dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. Durante le serate di Sensi d’estate saranno possibili visite tattili guidate e due appuntamenti con attività laboratoriali per i più piccoli. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Museo Tattile Statale Omero, tel. 071 281193, info@museoomero.it.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo